Ricette con i broccoli per bambini: sembra quasi un ossimoro. È cosa nota che i bambini non amano i broccoli.
Mia figlia nel quaderno di inglese ha scritto una lista di “I like” e “I don’t like”: quest’ultima conteneva la parola “broccoli”, che in inglese si dice proprio come in italiano.
Io credo sia dovuto anche al fatto che i broccoli emanano un odore molto forte mentre cuociono. Ma anche la loro consistenza un po’ “molliccia” non aiuta.
La prima cosa da fare è intervenire sulla cottura: li faccio cuocere quando Carlotta è a scuola, così non si arma di troppi pregiudizi. Poi ci sono diversi modi per limitare l’odore durante la cottura: c’è chi cuoce i broccoli sottovuoto e c’è chi mette una fetta di pane bagnato di aceto sul coperchio durante la cottura.
E poi siamo onesti: i broccoli sono molto più invitanti se sono un po’ “camuffati”. In effetti ci sono alcune ricette con i broccoli che mia figlia mangia con gusto.
Sa che ci sono i broccoli (mai mentire a tavola) ma li preferisce se preparati in polpette, tortini, muffin o sotto forma di pesto.
Ricette con i broccoli per bambini
Queste sono le ricette (tutte facili) con i broccoli, che possono essere apprezzate dai bambini
- tortini patate e broccoli: nei pirottini dei muffin, con le patate e il parmigiano, qui i broccoli sono fantastici (ricetta completa)
- sformatini dorati ai broccoli: lessare i broccoli e le patate, schiacciarli con lo schiacciapatate e lasciare raffreddare, aggiungere uova, sale, olio e parmigiano. Pirofila e forno (ricetta completa)
- pesto di broccoli: è ottimo per farcire vol au vent, spalmato sul pane o sulla piadina oppure come condimento per la pasta corta. Cuocere i broccoli a vapore e frullarli con basilico, parmigiano, mandorle, pinoli e sale. Aggiungere olio EVO.
- crocchette di patate e broccoli al forno: patate, broccoli, rosmarino e farina di mais per la panatura. Senza glutine. Sono buonissime (ricetta completa)
- lasagne con i broccoli: una ricetta della domenica, semplice e sana (ricetta completa con foto step by step su La mia vita semplice)
Poi c’è anche la soluzione del broccolo romanesco saltato in padella: è più croccante, più chiaro, più delicato del classico broccolo verde scuro. Tagliato a cimette e saltato in padella mia figlia lo adora. Se provate, fatemi sapere il verdetto.
Lascia un commento