I succhi di frutta sono la passione dei bambini, eppure in genere bevono quelli meno buoni (e meno sani). Se scoprissero quelli veri, sani e freschi?
Fate la prova: proponete un bicchiere contenente un succo di mela industriale e uno fatto in casa. Non avranno dubbi, non c’è paragone. I succhi di frutta fatti in casa sono molto, molto più buoni.
Ma i vantaggi non sono solo nel gusto. Un succo di frutta estratto in casa non richiede l’aggiunta di zucchero, mantiene le vitamine e gli antiossidanti, si prepara facilmente e ci permette di variare gusto e combinazione anche tutti i giorni, puntando su prodotti di stagione.
Recentemente in casa nostra è arrivato il nuovo estrattore SuccoVivo di Imetec che si è felicemente inserito nelle nostre abitudini alimentari.
Per Carlotta (6 anni) è diventato un’ottima soluzione a colazione, visto che non apprezza molto il latte ma desidera bere qualcosa di buono. Ma anche a merenda all’uscita della scuola: le porto il succo di frutta appena estratto nella borraccia.
All’inizio ha voluto provare solo succhi di frutta, adesso si sta avvicinando anche agli estratti di frutta e verdura, come mele e carote oppure mela e finocchio.
Per noi “grandi” l’estrattore è diventato occasione di continuo cimentarsi in ricette nuove, dalle più “tradizionali” (es. carota e sedano), alle più innovative (es. cavolo rosso e pera). Per non parlare dello zenzero che è protagonista di quasi tutti i nostri esperimenti.
SuccoVivo Imetec: caratteristiche
- permette di estrarre succhi da tutta la frutta e dalla verdura, compresa quella a foglia
- si possono realizzare sorbetti, salse, passate, latte vegetale e infusi
- ha un imbocco extra large che permette di inserire anche frutta intera
- ha una velocità molto bassa (60 giri al minuto) che permette di estrarre il massimo dei nutrienti
- ha due filtri: per un succo più liscio e concentrato si utilizza quello a maglia sottile (il preferito di mia figlia). Invece per un succo più denso e ricco di fibre si può utilizzare il filtro a maglia larga (che non produce scarti).
- la polpa di scarto è poca, ed è asciutta e compatta. Io la utilizzo per preparare ricette dolci (es. torta di mele); inoltre sul sito di SuccoVivo Imetec si trovano delle belle video ricette con gli scarti realizzate da Lisa Casali, ambassador di questo estrattore insieme a Marco Bianchi.
- è silenzioso
- è robusto: la sua coclea con punte a diamante prende l’alimento e lo schiaccia continuamente, non occorre usare sempre il pressino
- insieme all’estrattore viene fornito un ampio ricettario per realizzare succhi di frutta e verdura, sorbetti, salse, passate, latte vegetale e infusi
SuccoVivo Imetec: il concorso
In occasione del lancio del prodotto sul mercato è attivo un grande concorso Vivi il Succo dal 19 ottobre al 31 dicembre 2015:
- proponendo una ricetta di sana alimentazione e lotta allo spreco si possono vincere 10 corsi di teoria e pratica con Marco Bianchi e Lisa Casali. Il corso, della durata di tre ore, si svolgerà a Milano. Il premio di ciascun vincitore comprenderà la partecipazione al corso di cucina per 2 persone (vincitore e un accompagnatore), oltre a trasferimento, vitto e alloggio di una notte a Milano per due persone
- chi vota la ricette candidate partecipa all’estrazione di 11 estrattori Succo Vivo Imetec.
Per saperne di più
- sito web: SuccoVivo Imetec
- concorso: www.viviilsucco.it
- hashtag: #viviilsucco
Desy
Ottima idea! Ma ho visto che i costi sono elevati. Non si possono preparare succhi con acqua ed un normale mixer da cucina?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Desy, in questo caso sarebbe un frullato di frutta che è sempre ottimo, ma non mantiene inalterate le proprietà della frutta e della verdura così come invece fa l’estratto (il frullatore ha un numero di giri più elevato). Ciao!
silvia
ciao! io ho una centrifuga, ma non la uso mai perché è complicatissima da pulire. Da questo punto di vista, com’è l’estrattore? Grazie
Silvia
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia, questo estrattore lo uso volentieri perché è piuttosto semplice da montare/smontare e anche da lavare. I pezzi non sono troppo grandi quindi si maneggiano bene nel lavabo (avevo anch’io una centrifuga che aveva pezzi enormi e scomodi da manovrare). In genere non faccio “seccare” la polpa di scarto, ma sciacquo tutto quasi subito, in questo modo non devo usare sempre il detersivo. Con una sciacquata sotto l’acqua corrente va via tutto. Poi ogni tanto faccio una lavata più profonda.
Cassandra
Dopo questo tuo post e dopo averle provate quest’estate, ci siamo decisi anche noi…
Non potevamo fare acquisto migliore!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cassandra, bene! Mi fa molto piacere che tu sia soddisfatta!
Anna
Ciao Raffaella, io utilizzo il bimby per i succhi di frutta per i miei bambini. Non so però se le sostanza restano inalterate. Una domanda: i succhi fatti nell’estrattore quanto tempo possono essere tenuti? Se li preparo la mattina ai bambini possono mangiarli all’asilo nel pomeriggio verso le 16?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Anna, scusa se rispondo in ritardo al tuo commento. Gli estratti durano qualche ora. Se li prepari al mattino devi conservarli in frigo fino alle 16.
Martina
Ciao Raffaella,
volevo un’informazione pratica, sono già orientata all’acquisto di un estrattore, questo modello è molto ingombrante?
Grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Martina,
non è ingombrante. Io lo tengo sul piano cucina, senza i due bicchieroni.