Tagliare le verdure, croce o delizia? Io lo trovo un ottimo antistress: mi piacciono i loro colori e la loro freschezza e non mi dispiace prepararle, tagliarle e affettarle. Se abbiamo fretta però tutto cambia: al momento di preparare la cena a volte andiamo di corsa, con un occhio all’orologio e ai bimbi che scalpitano in cucina. Eppure è un peccato rinunciare al piacere dei cibi freschi e di stagione: ecco come tagliare le verdure velocemente e guadagnare tempo per gustarle come meritano, magari preparando un passato di verdure irresistibile per i bambini o 5 ricette con le verdure nascoste (per bimbi più refrattari!).
Teniamo tutto a portata di mano
Se abbiamo poco tempo e dobbiamo tagliare le verdure in fretta, teniamo tutto a portata di mano. Facciamo in modo di avere sul piano di lavoro tutto quello che ci serve, se non vogliamo fare giri a vuoto nella cucina, aprire dieci volte il frigorifero e dimenticare comunque qualcosa. Aiutandoci con un contenitore abbastanza grande prendiamo subito dal frigorifero tutte le verdure che ci servono: evitiamo di fare avanti-indietro tra frigorifero e piano di lavoro. Laviamo accuratamente le verdure, se necessario, e teniamo i coltelli ben puliti se le verdure devono essere consumate crude.
Prepariamo la nostra postazione, che deve essere il più possibile sgombra e deve permetterci libertà di movimento.
Davanti alla nostra postazione dobbiamo avere un tagliere sufficientemente grande da lasciarci maneggiare comodamente i coltelli e le verdure. Gli scarti della verdura tendono a ingombrare il piano di lavoro: teniamo al nostro fianco un contenitore dove accumularli mentre lavoriamo, per poi gettarli nella pattumiera dell’organico in un colpo solo a lavoro finito (è uno dei semplici modi con cui possiamo cucinare senza sporcare). Altrimenti, se abbiamo un dissipatore di rifiuti organici installato nel lavello, gettiamo direttamente lì gli scarti da smaltire.
Ottimizziamo i tempi di cottura
Pensiamo bene a cosa vogliamo cucinare, se non stiamo preparando una semplice insalata: quali tempi di cottura prevede la nostra ricetta? Dobbiamo preparare certe verdure in anticipo su altre? Regoliamoci di conseguenza, dando precedenza alle verdure che richiedono tempi di cottura più lunghi.
Coltelli e taglieri
I coltelli ben affilati sono fondamentali in cucina, ci facilitano tantissimo il lavoro perché le lame taglienti scorrono facilmente e quindi i gesti sono più rapidi. Usiamo coltelli a lama liscia adatti alle dimensioni delle verdure: tagliare una zucca con un coltellino non è comodissimo, così come non serve una mannaia per tagliare una cipolla. Per tagliare i pomodorini, invece, usiamo coltelli dalla lama seghettata, che incidono la buccia liscia senza pericolo di schizzi e macchie.
Un piccolo trucco per fare in modo che il tagliere non scivoli sul piano di lavoro: basta metterci sotto un tovagliolo o uno strofinaccio leggermente inumidito. Sarà più stabile e lavoreremo più speditamente senza pericolo di movimenti bruschi o di gesti impacciati.
Con gesti sicuri sarà più facile preparare velocemente, come nel video, verdure fresche che i bambini sgranocchieranno volentieri, con l’accortezza di usare gli scarti per fare il brodo vegetale, una zuppa o un passato di verdure.
Gli attrezzi per tagliare velocemente le verdure
A meno che non si debba cucinare per molte persone trovo un po’ troppo ingombranti i robot da cucina che tagliano e affettano. Per tagliare velocemente le verdure in cucina non possono mancare:
- un pelaverdure
- una mandolina
- almeno 2 coltelli di ottima qualità e di dimensioni diverse
- un tagliere ben pulito
Scegliamo coltelli in acciaio inossidabile e attrezzi con la presa sicura e confortevole.
Può essere utile una mezzaluna, con cui sminuzzare sul tagliere le erbe aromatiche, le cipolle, i funghi o altro. Se ne trovano in commercio anche modelli con la doppia lama, in modo da lavorare più velocemente.
Per tagliare in un colpo solo le patate in spicchi (a patto che non siano patate troppo grandi) possiamo anche usare l’attrezzo che si usa per affettare le mele.
Anche la rotella per tagliare la pizza può servire a tagliare in un colpo solo certe verdure: pensiamo ai gambi o a foglie di verdure da ridurre velocemente in pezzi grossolani.
Anche le forbici sono utilissime in cucina: per sminuzzare velocemente le erbe aromatiche o altri tipi di foglie esistono forbici a tre lame che permettono di lavorare velocemente.
Per tagliare le verdure velocemente non dobbiamo necessariamente rimetterci un dito: nei negozi di casalinghi ben forniti esistono piccole protezioni in acciaio per le dita per affettare in sicurezza.
Buon lavoro in cucina!
Immagini: Foodies Feed
Lascia un commento