Quando si avvicina dicembre mi dico che non è mai troppo presto per iniziare a pensare a Natale: momento di celebrazione ma anche di creatività e divertimento.
In questa atmosfera di attesa festosa (a volte davvero fremente!) non può mancare il calendario dell’Avvento fai da te, magari da realizzare proprio con i bambini, da creare a casa con semplici materiali di riciclo come carta, stoffa, mollette da bucato o cartoncino per iniziare dal 1° dicembre il conto alla rovescia dei giorni che mancano al Natale.
Questa tradizione che ha origine nel mondo luterano germanico dei primi decenni dell’Ottocento oggi assume le forme più diverse e creative.
Questi calendari dell’Avvento possono essere fatti con i bambini anche senza particolari tecniche o accessori e non richiedono particolari capacità manuali. Interpretateli, prendete spunto, ispiratevi ma soprattutto divertitevi a farli con i bimbi: Natale è il loro momento.
Se cercate alternative ai dolci, il calendario dell’avvento potrà contenere piccoli kit creativi (pastelli, mini bloc-notes, un piccolo puzzle), una filastrocca, il titolo di una favola da leggere prima di andare a nanna, gessetti colorati, una pagina da colorare a soggetto natalizio (in rete se ne trovano centinaia stampabili gratuitamente), un rotolino di washi tape, qualche biscottino di Natale…(leggi anche: cosa mettere nel calendario dell’avvento)
Calendario dell’Avvento di carta
Bastano semplici fogli di carta da ufficio per creare questo calendario dell’Avvento di carta semplice e colorato. Facilissimo da realizzare: basta scaricare il file e stamparlo.
La carta dà infinite possibilità perché un calendario di carta può essere riciclato, è leggero, può essere decorato dai bambini con pastelli o tempere.
Bastano delle semplici pinze di legno da bucato per appendere le bustine a un nastro o a un supporto di cartone riciclato, che i bambini possono ritagliare a forma di albero di Natale (o di capanna) e colorare.
Clementine del blog Clementine la Mandarine ha creato il calendario dell’Avvento con le pagine di una vecchia guida telefonica (1); con la carta velina (possiamo riciclare quella inutilizzata delle scatole da scarpe!) e rotoli di carta igienica Natalie di Doodlecraft ha creato il calendario “da rompere” (2): i bambini non vedranno l’ora di sfondare la carta velina con le manine per godersi la sorpresa.
Se avete in un cassetto una vecchia mappa o un atlante inutilizzato forse è arrivata l’occasione giusta: ecco l’idea di Eva, blogger di Let’s be creative! (3) per creare pacchettini-sorpresa numerati; per i bimbi amanti dei viaggi!
Con i rotoli di carta igienica siamo già a metà dell’opera: ogni rotolo è pronto per essere decorato, modellato e personalizzato. Nel progetto di Nadine del blog Corazenia (4) i rotoli di carta sono facilmente trasformati in piccoli elfi con cappello e sciarpina, ognuno numerato per scandire i giorni del calendario (4). Nel tutorial originale è previsto l’uso del feltro ma otterremo un bellissimo calendario anche usando ritagli di stoffa o carta velina colorata.
Nel calendario dell’avvento di Rocio, desiner di Casa Haus, i rotoli di carta sono disposti a formare un albero di Natale alla parete (5) ma nel post trovate anche altri suggerimenti per disporli creativamente in un cestino o su un vassoio.
Calendario dell’Avvento di stoffa
Anche a voi capita di avere ritagli di stoffa in un cassetto e di non sapere cosa farne? E’ venuto il momento di tirarli fuori e di usarli per creare un calendario dell’Avvento super-facile.
Ritagliamo 24 quadrati di stoffa (per avere un effetto più decorativo possiamo usare le forbici a zig-zag, ma non è fondamentale), mettiamo la sorpresa al centro di ogni quadrato e chiudiamolo con nastrini, fili di lana (con cui possiamo anche creare pon-pon decorativi), di rafia o di comune spago per creare un sacchettino facile da appendere. Possiamo attaccare ogni sacchettino a un ramo raccolto in campagna, come suggerisce Amy di Designmom (6).
Anche per i calzini spaiati c’è ancora una speranza: non è bellissima e tenera l’idea di usarli per creare un calendario dell’Avvento disposto a ghirlanda di Chelsea, del blog Yours Truly? (7)
Calendari dell’Avvento con il washi tape
Con qualche rotolino di washi tape il più semplice calendario dell’Avvento si trasforma facilmente in una creazione unica. Con pochi euro possiamo trasformare completamente la più comune carta da pacchi o il cartoncino più anonimo che finirebbe gettato senza appello. Se abbiamo bustine colorate da usare per il calendario possiamo giocare con colori a contrasto, come nel kit da appendere (8) con fili di lana colorata o in quello da fissare con le mollette da bucato (9) di Not on the highstreet. Date un’occhiata anche a queste 10 idee per decorare con il washi tape, troverete senz’altro ispirazione per Natale.
Altre idee su: Calendario Avvento – BabyGreen
Lascia un commento