Come usare correttamente la lavastoviglie (e risparmiare acqua ed energia?). Ecco una serie di consigli semplici e concreti.
Quando si sceglie la lavastoviglie
- selezionare modelli di ultima generazione, che garantiscono la migliore efficienza energetica e minimi consumi. Le lavastoviglie intelligenti autoriducono i consumi in base all’effettiva quantità di stoviglie da lavare.
- scegliere un modello che prevede l’utilizzo diretto di acqua calda: le lavastoviglie tradizionali utilizzano energiA elettrica per scaldare acqua fredda. Alcune lavastoviglie di nuova generazione possono funzionare anche con acqua di rete già calda, generando un risparmio di energia e tempi di lavaggio più brevi.
Quando si utilizza la lavastoviglie
- quando non occorre utilizzare le stoviglie immediatamente, meglio ridurre o eliminiamo la fase di asciugatura che genera sempre consumo di energia.
- quando presente, selezionare l’opzione eco che ottimizza il ciclo di lavaggio ed abbassa automaticamente la temperatura dell’ultimo risciacquo
- prima di caricare piatti e pentole in lavastoviglie occorre sempre rimuovere i residui di cibo, ma senza acqua. Molto meglio utilizzare un tovagliolo di carta, magari uno utilizzato durante il pasto.
- non esagerare con il detersivo: usare le dosi di detersivo strettamente necessarie, anche in base al grado di sporco e la durezza dell’acqua
- lavare a bassa temperatura: per sporchi freschi o leggeri privilegiare il programma rapido
- quando disponibile, usare il programma automatico che rileva la quantità di stoviglie caricate e il loro grado di sporco, scegliendo automaticamente il programma più adatto per avere buoni risultati ottimizzando i consumi di acqua ed energia
Quando dobbiamo cambiare la lavastoviglie
- è necessario smaltirla nel modo più appropriato: deve essere portata nel punto di raccolta comunale per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- se si acquista una nuova lavastoviglie, il rivenditore ha l’obbligo di ritirare gratuitamente la vecchia lavastoviglie.
Happy washing!
Post realizzato in collaborazione con Winni’s
Altri post della rubrica 12 mesi con Winni’s:
Lascia un commento