- 24shares
- 24
Oggi vi parlo un pochino del dietro le quinte di BabyGreen.
Questo sito viene aggiornato (quasi) tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con qualche pausa durante le vacanze estive e invernali. In genere i post sono pubblicati al mattino presto, in modo che voi possiate trovarli “freschi” di pubblicazione appena vi collegate (pare che le mamme siano sempre più mattiniere).
Alla stessa ora sono condivisi sui social network, in particolare su Facebook e Twitter. Ma io a quell’ora sto facendo colazione con la mia famiglia e poi devo scappare a portare mia figlia a scuola. Lavorando in proprio non ho uno “social media manager” (magari!). Però ho un “collega” efficiente e silenzioso che si occupa di molte cose.
Si chiama CoSchedule ed è, tra i tanti servizi di social management che ho provato, sicuramente il migliore:
- anzitutto è perfettamente integrato in WordPress, ossia la piattaforma che gestisce BabyGreen: non mi serve uscire dal sito per gestire CoSchedule ma lo trovo già dentro WordPress (dopo averlo facilmente installato)
- quando finisco di scrivere un post, dopo averlo letto e riletto, lo programmo per la pubblicazione e poi, in fondo al post, trovo il mio collega CoSchedule. In poche mosse posso programmare quando condividere il mio post (anche più di una volta)
- posso decidere con quale immagine voglio condividere il post: se necessario posso anche caricare un’immagine diversa da quella che c’è nel post
- la programmazione è illimitata anche nel piano più economico (non c’è un numero massimo di post/mese da pubblicare e/o condividere)
- con CoSchedule posso anche gestire il mio calendario editoriale e scorrerlo avanti (programmazione) e indietro (archivio), osservando anche quale sono stati i post più letti, apprezzati e condivisi
- con il drag & drop posso spostare i post da una data all’altra
- è collaborativo: si può condividere con altri autori e assegnare dei “task” ad ognuno
- è integrato con Google Calendar
- è integrato con Google Docs e Evernote (nella versione “Solo Marketing” e “Solo Automation”)
- c’è un free trial di 14 giorni
- i social media collegati sono tutti i principali: Facebook (pagine e profili personali), Twitter, Google Plus, LinkedIn, Tumblr.
Quello che mi piace molto è anche che CoSchedule mi aiuta a migliorare:
- ha un blog che leggo regolarmente con aggiornamenti sul servizio e tips & tricks per usarlo al meglio
- sul sito trovo una serie di Master Class videos che mostrano in modo molto semplice come usare i tool disponibili (in inglese)
I piani di abbonamento sono tre:
-
Team Standard (30 USD al mese)
-
Team Marketing (60 USD al mese)
-
Team Automation (120 USD/mese)
Per tutti i piani è previsto un free trial di 14 giorni, a rischio zero perché non è richiesta la carta di credito per l’attivazione.
Io utilizzo il piano Team Standard: per me è un piccolo investimento, ma molto molto utile. Da quando uso CoSchedule il traffico sul sito è cresciuto, perché questo strumento mi dà la possibilità di programmare più volte un post nelle settimane successive alla pubblicazione (cosa che prima non avevo mai il tempo di fare). Inoltre, è attivo un referral program che permette di risparmiare sull’abbonamento.
Vi consiglio quindi di cominciare a guardare questo video per saperne (molto) di più.
Enjoy!
- 24shares
- 24
Taylor @ CoSchedule
I loved that you pointed out that CoSchedule is almost like your assistant! Thanks for writing this awesome review of CoSchedule! We appreciate it!
Daniela
Assolutamente vero che le mamme sono sempre più mattiniere! Io controllo la posta quando sono ferma al semaforo in modo da vedere subito cosa leggere in ufficio e cosa scartare subito! Ovviamente le mail con i tuoi post nuovi tra quelle da leggere moooooooolto attentamente! 🙂
Raffaella-mamma (quasi) green
Però poi non controllare mai la mail mentre guidi!!! Drive safe!
Daniela
Assolutamente!