- 25shares
- 25
Che cosa dobbiamo fare nel caso in cui un bambino stia male? Come comportarci a fronte di una emergenza, come ad esempio il soffocamento? Se ci troviamo di fronte ad incidente, come facciamo ad avere il “sangue freddo” per fare le cose giuste?
Molti rispondono dicendo: “Penso che andrei nel panico!”.
Il Dott. Luzzana, responsabile dei corsi di Primo Soccorso Pediatrico organizzati da Mamma&Lavoro ci spiega che:
“Nel panico ci andiamo quando non sappiamo cosa fare”
e “altrimenti abbiamo paura, ma è una cosa diversa”. “La formazione infatti è fondamentale per prepararci ad affrontare situazioni che potrebbero essere difficili da risolvere. Quando una persona sa cosa fare, lo farà anche nelle condizioni di grande stress.”
Su questa idea sono nati i due corsi di Primo Soccorso organizzati da Mamma&Lavoro:
- il primo, Le emergenze, vuole insegnare come risolvere tutte le situazioni di emergenza sanitaria che possono coinvolgere i nostri bambini: soffocamento, ostruzione delle vie aeree, arresto respiratorio. A fronte di queste situazioni, con l’ausilio di appositi manichini pediatrici, vengono insegnate tutte le manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimatorie. Tutti i partecipanti provano e riprovano sino a quando sono in grado di eseguire tutte le manovre correttamente. Per non dimenticare poi quanto appreso, al termine del corso viene rilasciata una dispensa e un DVD video con tutte le manovre illustrate
- il secondo corso è quello sulle Urgenze. In questo corso si parla di tutte le situazioni che più frequentemente possono capitare come: febbre, convulsioni, gastroenterite, trauma cranico, otite, rinite, ferite, ustioni, etc … In questo corso, proprio perché tenuto da medici di Pronto Soccorso si possono anche affrontare argomenti a richiesta dei partecipanti (ad esempio spesso si parla delle vaccinazioni si/no)
Questi corsi si rivolgono ai genitori, alle baby sitter, a tutte le persone che hanno a che fare con i bambini, nonni compresi. Viene anche rilasciato sempre un attestato di partecipazione, utile sopratutto per chi lavora con i bambini.
“La più grande soddisfazione”- dice sempre il Dott. Luzzana “ sono le mail che ci arrivano o i racconti di quelle mamme che, quando si sono trovate ad affrontare una situazione di emergenza hanno SEMPRE fatto le giuste azioni.” Questo conferma l’utilità delle formazione e il fatto che i vari insegnamenti rimangono sempre nelle persone che hanno frequentato questi corsi.
Per saperne di più
- sito web: www.mammelavoro.it
- 25shares
- 25
Lascia un commento