Se siete in cerca di giochi di qualità vi segnalo una bellissima novità: le avventure da costruire di Immagicart.
Si tratta di kit creativi in cartone: ecologici, sicuri e resistenti. Ma anche silenziosi e rilassanti.
Ho avuto modo di farli provare a mia figlia, che, oltre ad averli adorati, ha anche trascorso un pomeriggio in totale concentrazione e soddisfazione per costruirli da sola: le istruzioni di montaggio sono molto chiare e pensate proprio per i bambini. E poi ha continuato ad utilizzarli, facendoli interagire con altri suoi giochi e personaggi.
Uno dei punti di forza dei giochi Immagicart è proprio questo: non sono giochi da montare e basta. Dopo essere stati colorati (con matite, pennarelli, tempera….insomma come si vuole!) e montati, sono dei giochi veri e propri che durano nel tempo.
L’idea alla base dei giochi Immagicart è la combinazione di diversi aspetti importanti del gioco:
- lo stimolo logico e formativo tipico delle costruzioni, ossia il momento in cui il bambino mette alla prova e sviluppa le proprie capacità logiche e manuali, riconosce e assembla delle forme
- l’invito a sperimentare, inventare, creare: attraverso la libertà di scegliere colori e tecniche di colorazione si personalizza il momento ludico, creando “opere uniche”
- alla fine dell’esperienza ciò che rimane è un gioco vero e proprio, anche grazie alle parti mobili.
Sostenibilità
I giochi Immagicart sono sostenibili non solo per i loro approccio al gioco ma anche per le loro caratteristiche produttive:
- sono in cartone: materiale ecosostenibile e sicuro
- sono resistenti: questo garantisce un prodotto durabile (assolutamente non usa e getta)
- sono made in Italy: l’azienda ha scelto di produrre tutto in Italia per motivazioni sia etiche che pratiche, questa scelta permette un maggiore controllo sulla qualità e sulla sicurezza dei prodotti. Tutte le materie prime, la componentistica ed i processi produttivi sono al 100% Made in Italy.
- niente suoni, niente pile e batterie da smaltire
Info utili
- gli articoli Immagicart si possono acquistare nei negozi di giocattoli specializzati e nelle librerie/cartolibrerie
- per conoscere il negozio più vicino a casa vostra potete inviare una mail a commerciale@officinefa.it, il distributore in Italia di Immagicart
- saranno acquistabili presto anche online!
- l’età consigliata è dai 5 anni in su, ma sono adatti anche per bambini sopra i 3 anni (se aiutati dai genitori)
- al momento il catalogo è composto di quattro articoli (Aereo Pirati, Camion Pompieri, Elicottero, Carrozza della Principessa) e sono già distribuiti in diversi paesi europei.
Chi c’è “dietro”?
Immagicart è una piccola azienda, nata nel 2014, dopo più un anno di ricerche e sperimentazioni. Ho avuto modo di fare una chiacchierata con i due fondatori (Gianni Corniola e Girolamo Di Geronimo), per sapere cosa li ha spinti a lanciarsi un questo progetto. Ecco cosa mi hanno raccontato.
Chi è l’anima creativa di Immagicart?
Le idee dei giocattoli e la loro realizzazione grafica sono frutto di Gianni e Girolamo, ma allo sforzo progettuale hanno partecipato, in modo attivo, altri collaboratori con le loro preziose professionalità.
Quale è la vostra storia?
Entrambi, fin da piccoli, ci divertivamo ad inventare e costruire i nostri giochi. Inoltre coltiviamo da sempre la passione per le arti grafiche. Negli anni abbiamo alimentato questo interesse, costruendoci una professionalità nel settore della grafica pubblicitaria, del design e dell’illustrazione. In questo percorso lavorativo i materiali cartacei ci hanno sempre accompagnato. Eppure, nonostante questo propizio background, l’idea ci è venuta “naturalmente” solo dopo che siamo diventati genitori e zii. Questo contatto con l’infanzia ci ha spinti a inventare dei giocattoli pensati per stimolare e divertire i bambini.
Quale è il vostro messaggio di sostenibilità verso i bambini?
Non vogliamo essere anacronistici, anzi… pensiamo che questo concetto di gioco sia la risposta moderna ai tempi che viviamo. L’idea alla base dei nostri giochi è che, in quest’era tecnologica, sia più che mai importante salvaguardare spazi di manualità, di libertà di espressione e di contatto con materiali naturali. Siamo convinti che siano momenti importantissimi per la crescita fisica e mentale durante l’infanzia.
Quali sono i punti di forza dei prodotti Immagicart?
Nei nostri giocattoli abbiamo voluto unire gli elementi che riteniamo importanti del gioco: oltre all’aspetto della manualità, espressa attraverso la costruzione e la colorazione degli oggetti, c’è l’invito a scoprire, creare, sperimentare in totale autonomia. Durante e dopo queste fasi c’è sempre l’elemento ludico, che facilita queste esperienze. Il risultato finale è un gioco “unico”. La carta è stata la scelta ideale per il gioco che volevamo proporre, perché versatile ed ecosostenibile. Inoltre, grazie a particolari soluzioni tecniche, siamo riusciti a vincere la sfida di rendere questo materiale anche resistente.
Per saperne di più
- sito web: www.immagicart.it
- pagina FB: https://www.facebook.com/
Immagicart-930434090316368/ - Pinterest: https://it.pinterest.com/
immagicart/
Lascia un commento