Natale è luce, basta una fiammella per scaldarci il cuore.
E la luce a Natale (per fortuna!) non significa solo plastica e lampadine. Mi piace quando un oggetto di uso quotidiano come un semplice barattolo di vetro usato si trasforma e con poca fatica diventa un oggetto bello da vedere come una lanterna di Natale.
A casa mia i barattoli di vetro si accumulano spesso perché se devo comprare cibi conservati preferisco evitare i contenitori di plastica, che praticamente a casa mia non esistono (per conservare gli avanzi uso contenitori di vetro con il solo tappo ermetico in plastica: sono la peggiore non-cliente della famosa ditta americana che fa contenitori in plastica).
Per me tra i motivi per amare il vetro c’è sicuramente la sua purezza a contatto con gli alimenti e la sua versatilità nel riciclo. Per esempio, se state cercando idee per i regali di Natale fai da te, un barattolo di vetro usato grande o piccolo può anche essere trasformato in una cornice per le foto.
Non buttiamo i barattoli usati perché possiamo trasformarli in una semplice lanterna di Natale decorata con la pasta modellabile al bicarbonato, una pasta fai da te semplicissima, economica, atossica, che si adatta perfettamente alla creatività dei bambini.
La lanterna decorata sarà un bellissimo regalo fai da te, un centrotavola a costo zero, un punto luce per illuminare un angolo della casa, un segno beneaugurante all’ingresso di casa (e una piccola dichiarazione del nostro amore per l’ambiente).
Come fare la lanterna di Natale con un barattolo di vetro
Per prima cosa scegliamo i barattoli che vogliamo trasformare in lanterna: dovranno avere l’imboccatura sufficientemente larga per accogliere la candela e non dovranno avere bordi scheggiati. Laviamo accuratamente i barattoli da riciclare e rimuoviamo l’etichetta (qui alcuni consigli pratici per togliere le etichette dai barattoli di vetro). Io la lascio in ammollo in acqua calda per un po’, se necessario, ma se l’azione dell’acqua calda non è sufficiente uso un raschietto (se non l’avete potete raschiare via l’etichetta con la lama di un vecchio coltello, facendo molta attenzione alle mani) e poi strofino energicamente con una spugnetta abrasiva. Asciughiamo il barattolo con cura.
Come fare la pasta modellabile al bicarbonato
L’occorrente per fare questa pasta modellabile è molto economico e probabilmente l’avete già in casa: sono sufficienti un po’ di bicarbonato (utilissimo in casa per almeno 10 usi molto pratici), un po’ di amido da cucina, immancabile per i suoi 10 usi sorprendenti per la cura della casa e della persona, acqua e formine per tagliare i biscotti.
Seguendo questo semplice procedimento (e con le dovute attenzioni per pentole e fornelli) possiamo farci affiancare dai bambini, che potranno vedere la trasformazione di due ingredienti da cucina in una pasta modellabile bianchissima, morbida e versatile (e completamente naturale come l’imperdibile didò fatto in casa, che può offrire ore di divertimento praticamente a costo zero ai vostri bimbi).
Con le formine per i biscotti sarà facile ricavare stelle, cuori, alberelli di Natale, angioletti, fiocchi di neve per decorare la lanterna. Se non avete formine da biscotti potete ricavare un cuore da un rotolo di carta igienica piegando leggermente a “V” il bordo verso l’interno e modellandolo un po’ con le mani. Per ricavare decorazioni rotonde è possibile usare anche il bordo di un bicchiere o di un barattolo.
Come decorare la lanterna di Natale
Facciamo passare il nastro nel foro delle decorazioni e leghiamolo attorno all’imboccatura del barattolo facendo alcuni giri. Possiamo aggiungere qualche piccola pigna, un rametto di pino o di sempreverde, un campanellino: tutto ciò che ispira atmosfera natalizia (ma controlliamo sempre che il materiale infiammabile non possa essere surriscaldato dalla fiamma della candela).
Non resta da aggiungere che la candela: se il barattolo non è molto grande andranno bene anche le candeline scaldavivande. Se la candela è alta qualche centimetro possiamo versare nel barattolo una manciata di sale grosso o fine per renderla più stabile.
Non lasciate mai il barattolo di vetro con la candela accesa incustodita o alla portata dei bambini e ricordate che la superficie del barattolo può surriscaldarsi (attenzione alle mani!).
Rebecca
bello e semplice!
ciao
Marina - La mia vita semplice
grazie, ciao!
Luana
Ciao Marina splendida nella sua semplicità!!!quella nella foto l’ hai realizzata tu?il cordino che tipo di filo è?mi piace molto!
Luana
Cosa potrei usare in alternativa alla pasta di bicarbonato e amido?dovrei fare un laboratorio con dei bimbi e mi servirebbe qualcosa che si asciughi in fretta….
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, mi fa piacere che ti piaccia! Si’, l’ho fatta con un barattolo che conteneva passata di pomodoro. Il nastrino bianco e rosso di cotone l’ho trovato in un negozio Tiger qualche mese fa (non dovrebbe essere difficile da trovare anche altrove). Ciao!
Marina - La mia vita semplice
Luana, intendi pasta modellabile che asciughi in fretta o anche alternative di altro genere? La cosa piu’ rapida che mi viene in mente e’ il gesso ad asciugatura rapida che si trova nei negozi di fai da te e bricolage. Si fa un impasto che viene versato negli stampini per il ghiaccio (quelli in silicone funzionano benissimo) e asciuga in pochi minuti. Qui sul sito c’e’ un post sui gessetti profumati per cassetti che ti da’ un’idea sulla realizzazione (non riesco a linkartelo). A presto!
Miriam
Complimenti anche x la pasta di bicarbonato: semplicemente fantastica! Me ne sono innamorata… grazie x tt le bellissime idee!
Mari
Cosa ci hai messo sotto la candela..??
Raffaella-mamma (quasi) green
una manciata di sale