La lana è un materiale che sembra fatto per le piccole mani e per la creatività dei bambini: morbida, flessibile e colorata.
Ne basta qualche piccolo avanzo in un cassetto per creare lavoretti facili e divertenti adatti anche ai più piccoli: un po’ di cartoncino, contenitori in vetro da riciclare, qualche rametto raccolto durante una passeggiata…
Non sempre occorrono aghi per fare i lavoretti con la lana: basta legare il filo di lana a una graffetta da ufficio o all’estremità di un bastoncino come quello dei gelati per fare in modo che le mani dei bambini possano usarla in sicurezza.
Lavoretti con la lana: il telaio
Per fare un semplice telaio per i bambini basta un pezzo di cartone da riciclare: nient’altro, se non divertimento assicurato per un intero pomeriggio. Basta praticare alcuni tagli regolari su due lati opposti del pezzo di cartone, su cui fissare i fili che fanno da trama e ordito. I bambini fanno passare i fili di lana colorata tra trama e ordito creando una vera e propria tessitura: è un esercizio che incentiva la concentrazione, la manualità e la coordinazione e che dà al bambino la grande soddisfazione di creare un piccolo oggetto con le sue mani.
Linda di Pane, amore e creatività spiega tutto il procedimento nel suo dettagliato tutorial (1), mentre il post di Barbara di Art Bar mostra come creare con i bambini alcune semplici decorazioni da appendere (2).
Lavoretti con lana e cartoncino
Con un po’ di lana e cartoncino i bambini possono anche creare disegni: bastano fili di lana colorata, cartoncini non troppo leggeri e un po’ di colla (se volete potete anche preparare la facile e naturale colla fai da te). I bambini possono tracciare a matita il disegno e incollarci sopra i fili di lana, come l’arcobaleno (3) o il sole nascente (4) di Parents, oppure lasciarsi guidare dalla fantasia e disporre i fili di lana in libertà.
Possono anche disegnare un ritratto e incollare fili di lana colorata (marrone, gialla, rossa…) per creare i capelli, oppure disegnare il mare e le onde alternando fili azzurri e blu, un prato, un bellissimo cielo con le nuvolette create da batuffoli di cotone…
Questi lavoretti con lana e cartoncino sono semplicissimi e adatti alle mani dei bimbi più piccoli. Per i bambini che ancora non hanno dimestichezza può essere l’occasione per esercitarsi e imparare a usare le forbici.
Potranno creare le decorazioni da appendere, come nell’idea di Krisha del blog Jacks & Kate (5) o l’ape-marionetta, di Tammy del blog Housing a Forest (6). E’ anche un’idea per creare (a costo zero) le decorazioni fai da te per l’albero di Natale.
I pon-pon di lana: come farli in 3 modi
Tra i lavoretti con la lana non possono mancare i pon-pon, che i bambini possono fare in 3 modi: con i cerchi di cartone, attorno ai quali far passare la lana e da ritagliare, come nel tutorial di Minieco (7), con una forchetta (se i bambini hanno raggiunto una buona manualità, visto che si tratta di pon-pon piuttosto piccoli), come viene spiegato nel tutorial di Tara Dennis (8) oppure avvolgendo semplicemente la lana attorno alle dita, come spiega IsLaura nel suo post. La fantasia dei bambini non ha limite e con i pon-pon si divertiranno a fare ghirlande da appendere, decorazioni per i regali, palline per l’albero di Natale, piccoli animali e tutto ciò che la loro creatività suggerirà.
Lavoretti con la lana: le bottiglie colorate
Con fili di lana colorata si possono anche decorare le bottiglie (e anche i barattoli di vetro) dando loro un’aria completamente nuova: procuriamo ai bambini alcuni contenitori ben lavati e asciugati e privati delle etichette. I bambini, aiutandosi con un po’ di colla, avvolgeranno i fili di lana colorata attorno ai contenitori cercando di colmare tutto lo spazio disponibile e alternando i colori secondo il loro gusto. Trovate un suggerimento nei post di EverythingEtsy (9) e di Jakie del blog The Happy Housewife (10).
Lascia un commento