Avete mai pensato di organizzare una festa di compleanno in casa per i bambini? I motivi possono essere tanti: la voglia di aprire la propria casa agli amici dei nostri bimbi, naturalmente, ma anche la preferenza per il fai da te o il budget ridotto. La festa di compleanno a casa è un’alternativa anche per chi non ama festeggiare in luoghi pubblici spesso troppo affollati o rumorosi. Qualunque sia il motivo, con idee semplici e vincenti possiamo offrire una festa di compleanno in casa con tanto divertimento per i piccoli e i costi sotto controllo.
Credo che prima di organizzare una festa di compleanno in casa ci si debba porre qualche domanda per non sbagliare: la casa è abbastanza spaziosa? quanti bambini parteciperanno? avranno tutti la stessa età? Questo ci servirà per capire se l’idea è realistica e come possiamo organizzarci per gestire l’intrattenimento dei bambini e il buffet.
Come organizzare gli spazi in casa
Molti bambini in casa significano grande divertimento ma anche la necessità di avere libertà di movimento. Nei preparativi della festa sarà utile fare spazio nelle stanze in cui si muoveranno i bambini:
- spostiamo eventuali mobili ingombranti
- togliamo gli oggetti di casa che potrebbero cadere, ribaltarsi o danneggiarsi: lampade, soprammobili, vasi, tv…
- eliminiamo i tappeti in cui i bambini potrebbero inciampare (o che potrebbero macchiarsi)
Per evitare le sedie possiamo mettere a disposizione dei bambini tanti cuscini su cui accomodarsi: ci sarà meno ingombro e meno rumore in casa.
Dovremo mettere la sicurezza dei bambini davanti a tutto, ne siamo responsabili: niente prese elettriche o prolunghe “volanti”, cavi in cui possano inciampare, vetrate o spigoli pericolosi, balconi incustoditi.
Non dimentichiamo di avvisare i partecipanti di portare con sé le calze antiscivolo per giocare (magari ispirandoci a queste 5 idee per avere ospiti senza scarpe).
Facciamo un picnic
Festa a tema? Proponiamo al festeggiato un pic-nic in casa, proprio come se fossimo in vacanza: un plaid scozzese contornato di tanti cuscini, un falò fai da te al centro della stanza, la merenda dolce e salata a portata di mano. E’ un’idea ispirata alla natura da ricordare anche per la festa di compleanno green.
I finti ceppi di legno del falò possono essere creati in anticipo con carta da riciclare; un po’ di carta velina rossa e gialla creerà l’illusione delle fiamme (1–2).
Il buffet della festa di compleanno in casa
Per quanto riguarda il buffet non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: muffins di zucca e mele (senza burro), un goloso e leggero tiramisù per bambini, dei facili dolcetti di riso soffiato e cioccolato, spiedini di frutta, spremute fatte al momento o succhi di frutta… Consultiamoci con i genitori dei partecipanti in caso di eventuali intolleranze alimentari o allergie, in modo da gestire al meglio la preparazione del buffet.
A una festa di compleanno non può mancare la torta, e questa semplice torta al cioccolato fatta in casa è perfetta: è facile, si prepara in pochi minuti e richiede solo la “fatica” di aspettare che si raffreddi prima di essere decorata e gustata. Non sono divertenti anche queste torte in tema?
Giochi e attività
Per proporre e organizzare giochi e attività creative per i bambini durante la festa di compleanno in casa consideriamo l’età dei bambini che parteciperanno, e teniamo presente che l’ambiente di casa, per quanto grande, comporta dei limiti.
Se i bambini sono in età prescolare possiamo proporre disegni da colorare sul tema del compleanno (in rete si trovano tantissimi disegni gratuiti su una grande varietà di soggetti), il didò fatto in casa, semplici collane e braccialetti di cannucce ritagliate come nell’idea di Kylie, del blog How we Montessori (5).
Predisponiamo uno spazio adatto e prepariamo in anticipo l’occorrente per ogni bambino: fogli di carta e una mini-confezione di pastelli per colorare, un sacchettino con tutto l’occorrente per le collane, un barattolo ermetico con il didò preparato in precedenza (si può fare anche un paio di giorni prima). Ogni bambino porterà a casa il suo lavoretto-ricordo.
Se i bambini sono un po’ più grandi potremo proporre:
- il gioco in cui chi sta “sotto” deve indovinare la parola (un mestiere, un personaggio, un animale…) scritta su un foglietto applicato sulla sua fronte (bastano alcuni post-it e un pennarello)
- la gara di abilità per raccogliere tanti palloncini (6)
- il tiro degli aeroplanini di carta, con punteggio e piccoli premi (7)
- il golf fai da te: basta ritagliare qualche buca in uno scatolone riciclato, attribuirle un punteggio e a turno tirare in buca una pallina morbida con un cucchiaio di legno (8)
- la “pignatta” fai da te con gli indovinelli: i bambini rispondono a turno a indovinelli o domande e alla risposta esatta scelgono una casella della pignatta, dietro la quale ci sarà un piccolo dono per ogni bambino (la casella è coperta di carta velina da sfondare con la mano, con effetto-suspence garantito – 9).
Attività semplicissime che possono essere preparate in anticipo con l’aiuto del festeggiato (e quasi a costo zero).
Non dimentichiamo un regalino con cui ringraziare i partecipanti alla fine della festa, da scegliere tra queste 5 facili idee.
Daniela
Terrò a mente questo vademecum per quando ne avrò bisogno tra un paio di anni….
Ilaria
Bellissima idea quella del campeggio in casa!
rossella
buonasera
chissà se mi potete aiutare,.. vorrei realizzare una parete fatta con carta velina messa su una intelaiatura da poter essere sfondata in occasione del matrimonio di mia figlia, avete per caso carta di dimensioni tali?, sapete dirmi dove potrei trovare una cosa del genere?
ringrazio e cordialmente saluto
rossella martina
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Rossella
questo è un blog, non uno shop. non vendiamo nulla!
Non saprei dove consigliarti, però sicuramente proverei a farla a mano.
Su YouTube sono certa che puoi trovare un tutorial
A presto
Raffaella