Manca poco a Natale e siamo tutti un po’ emozionati e agitati. L’importante però è non essere in ansia. E lo dico a me stessa per prima. Ricordiamoci che il Natale è prima di tutto semplicità, famiglia e amore.
Vogliamo l’atmosfera, vogliamo che i nostri bimbi abbiano ricordi magici e indelebili del Natale. È giusto, è sano ed è bello. Ma manteniamo la calma e il basso profilo, altrimenti anziché la magia i nostri figli ricorderanno solo:
- la mamma agitata prima di Natale
- il Natale glossy ma stressante
- l’opulenza a tutti i costi
Ho letto in questi giorni un bel post su We are that Family, che ci ricorda 10 cose di cui i bambini non hanno bisogno a Natale. L’ho tradotto (e molto personalizzato) per voi:
Non hanno bisogno di non fare niente
È vero che le scuole sono chiuse e sono in vacanza, ma non hanno bisogno di non fare niente. Possono aiutare e collaborare in casa: cucinare, pulire, impacchettare. Se ci organizziamo nel modo giusto, saranno felici di essere coinvolti anziché sballottati a destra e sinistra.
Non hanno bisogno del perfetto calendario dell’Avvento
Se non avete preparato il calendario dell’Avvento “perfetto ed elaborato”, corredato da giochi e cianfrusaglie, va bene. Il calendario dell’Avvento è bello e divertente, ma non occorre impazzire. Quest’anno io ho puntato tutto su 24 storielle da leggere a colazione. Un grande successo, a costo e fatica zero.
Non hanno bisogno del Natale di Pinterest
Adoro Pinterest, mi piace trovare idee e ispirazioni. Ma i nostri bambini non hanno bisogno dei biscotti perfetti preparati dallo staff di Martha Stewart, impiattati da uno food stylist e fotografati da un professionista. Hanno solo voglia di fare qualche biscotto con noi.
Non hanno bisogno di tutto quello che chiedono
Li amiamo, li adoriamo e li vogliamo fare felici. Ma non occorre acquistare tutto quello che chiedono nella loro letterina a Babbo Natale. Anche a Natale, meglio avere pochi giochi.
Non hanno bisogno dei nostri sensi di colpa
Lasciamo perdere i sensi di colpa e teniamo duro: i nostri figli spesso crescono nell’idea (falsa) che possono avere tutto. Quando non possiamo o non vogliamo cedere, ci sentiamo in colpa. Non c’è spazio per i sensi di colpa: fare del nostro meglio non ha niente a che fare con le cose da comprare.
Non hanno bisogno di cose inutili
È sempre bello aprire sorprese e regali: ma cerchiamo di limitare le cose inutili (anche da parte di amici e parenti). Il giorno dopo finiranno nel grande mucchio delle cose da eliminare nei prossimi mesi. Grande spreco economico e ambientale. Fatica e frustrazione. Decluttering cronico. Meno spazio per il vero gioco dei bambini.
Non hanno bisogno di cose che non possiamo permetterci
In Italia c’è un po’ meno consumismo che negli Usa, dove si prevede che 1 persona su 3 si indebiterà il prossimo Natale. Ma pagare i debiti per mesi (per oggetti che magari sono già in disuso) è molto frustrante e non è sano. Meritiamo molto di più, sia noi che i bambini.
Non hanno bisogno di un Natale solo per loro
Il Natale è dei bambini, ma di tutti i bambini. È difficile, ma dobbiamo far passare il messaggio che a Natale (e per tutto l’anno) possiamo pensare anche agli altri. Donare, aiutare, sostenere. Ci vuole pratica, ma dobbiamo farlo. Anche se è uno sforzo a cui non siamo abituati. Ognuno può trovare la soluzione più adatta.
Non hanno bisogno di un Natale vuoto
La vera storia del Natale va raccontata. Anche se non siamo credenti. Perché festeggiamo? Cosa festeggiamo?
Non hanno bisogno di essere fotografati e pubblicati ad ogni costo
Godiamoci le giornate di vacanza senza l’ansia di dover fotografare, filtrare e condividere ogni loro momento. Facciamo un favore a noi stessi e a loro. Lasciamoli offline.
Francesca
Bellissimo post!
Non possonche essere profondamente d’accordo con tutto quello che hai scritto.
Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie!
Stefania
Sante Parole! Anche io sono per il Natale basso profilo ma di contenuto. Quello che conta e’ stare insieme con gioia e serenità!
sere
eh certo, sono d’accordo! ma come farlo capire ai famigliari?? la magia soprattutto, e il fatto ke i bambini non hanno bisogno di tutto quello che chiedono. ufffff! in questi giorni sono davvero arrabbiata! il mio bambino è bravissimo, credo di poterlo dire, e molto deciso: sulla sua lettera a BN ha scritto 5 cose, stop. 2 anni fa, quando non sapeva ancora scrivere, ha disegnato 1 e 1 cosa soltanto! e ovviamente quella gli è arrivata, e la usa e ne è felice. ma la nonna giusto ieri si è lamentata del fatto che a mio figlio di 7 anni io non dirò da parte di chi è il regalo di natale, perché lui crede in BN! ed è giusto che sia così come è sempre stato! ma gli adulti sono adulti, e si dimenticano la magia, la tensione per l’arrivo, la voglia di festa… e se da una parte cè chi si lamenta se dico che anche se i parenti fanno un solo regalo “in società” va benissimo, dall’altra ho chi per forza gli vuole regalare un tablet quando sanno che noi siamo decisamente contrari e non glie lo faremmo usare! mia mamma mi chiede cosa vorrei x natale, se ho bisogno di qualcosa, ma se mi azzardo a fare io una richiesta x mio figlio, apriti cielo! e come fermare la cognata sessantenne con figli grandi che davanti al mio bambino chiede “ah ma che bello, dove lhai comprato???” riferendosi al regalo che noi facciamo al bambino. ma dico io!
scusate, forse sono esagerata, forse sono io la prima ad aver perso la bussola che porta all’atmosfera di natale ma… mi sembrano comportamenti così… poco magici…
Stefania
Come ti capisco! Anni di lotte. Ora i parenti si sono arresi. Per anni li ho minacciati: se avessero regalato giochi elettronici ai miei figli avrebbero speso soldi inutilmente perché non gli avrei permesso di usarli. Come genitore li avrei acquistati io a tempo debito e di mia scelta. Tante volte ho intercettato regali di parenti che ho nascosto e consegnato in altre occasioni per evitare di essere sommersi a Natale. Con tutti i parenti ragionevoli ho
chiesto di abolìre lo scambio regali a parte quelli fai da te simbolici. Anche quest anno quindi i regali saranno due..quello di babbo natale e quello degli zii e nonni assieme. ..ma che lotte in passato…
sere
grazie stefania!
ma se chiedo di non prendere nulla non vengo ascoltata perché è natale, se chiedo qualcosa di specifico mi sento rispondere che i regali sono regali e devono essere accettati senza pretese e richieste, ed è qui che mi arrabbio e mi rattristo. perché i miei parenti sono ottusi rispetto ai punti sopra citati x es, e hanno dimenticato che i bambini non hanno bisogno di cose inutili e di tutto quello che chiedono, salvo poi fare regali a caso tanto x fare durante l’anno (x carità, i nonni fanno i nonni, fare regali al nipote che vedono poco perché lontano è il loro lavoro) e lamentarsi che i bambini di oggi hanno troppo… sob!
inoltre mio figlio compie gli anni a novembre e nonni e parenti vari hanno tutti gli anni questa occasione per “vantarsi” dei ragali fatti, perché a me sembra che questo sia l’importante, non lo stare insieme o vedere i bambini felici dell’atmosfera natalizia…che non importa più a nessuno tutti presi dai preparativi, dal pranzo… tristezza! 🙁
N.B: il ns natale non sarà perfetto, non ho ancora addobbato casa e sono un po in ritardo sulla produzione dei regalini fai da te, ma quando li farò anche lorenzo parteciperà e sarà una cosa divertente, non perfetta, ma divertente, ma che sforzi dovrò fare x evitare “gli obblighi” del natale a casa dai miei suoceri dome lunico bambino sarà il mio e dove l’atmosfera natalizia è stata dimenticata da molti anni!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Serena, premesso che ti capisco e sono d’accordo con te, io mi concentrerei sull’ultimo punto: il Natale a casa dei suoceri dove l’unico bambino è lui e l’atmosfera è sparita…immagino che tu lo abbia già fatto, ma ti consiglio di organizzarti per tempo, portando con te qualche bel libro da leggere insieme durante la giornata, un lavoro manuale da fare insieme o comunque qualcosa che lo appassiona. Sicuramente la cosa che lo rende più felice è trascorrere del tempo con i genitori. Dimentica le frasi e le incoerenze degli altri membri dei parenti, concentrati sulla VOSTRA famiglia e vedrai che sarà un Natale migliore anche per te (i regali inutili poi puoi donarli o venderli!!). ciao!!
BARBARA
Ciao Raffaella,
puoi indicarmi qualche link dove poter scaricare fiabe di Natale? Anch’io sono a “caccia” di fiabe da inserire nei prossimi giorni del calendario dell’avvento, ma ormai quelle interessanti le ho già scaricate!
Grazie mille!
Barbara
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Barbara,
io ne ho preso diverse da qui: http://www.laminifactory.com/2015/11/calendario-dellavvento-raccontato.html anche se ho dovuto fare un po’ di revisione perché ci sono un po’ di refusi. Però alcune sono molto carine. Poi qui: http://maghelladicasa.blogspot.it/2015/11/calendario-davvento-in-racconti-pdf.html- Qui anche c’è una raccolta utile: http://un-conventionalmom.blogspot.it/2011/11/un-calendario-dellavvento-zeppo-di.html ciao!
Sere
Grazie Raffaella. Si, il mio focus sarà sicuramente x Lorenzo, ma è difficile essere concentrata su di lui e serena quando anche tuo marito, che non vede spesso la famiglia, dá priorità alle loro richieste (come aprire i regali il pomeriggio visto ke in mattinata i grandi hanno altre cose da fare, loro, e riescono ad aspettare!) x non contraddirli! Tutto dovrebbe andare secondo il loro programma e Lorenzo non dovrebbe interferire! … dimmi tu se è logico! E se io decido d stare con mio figlio, come ho fatto 2 anni fa, loro mi reclamano ad aiutare, perché ci sono cose da fare e a me tocca, se non litigare, mediare fra loro e mio figlio e mantenere quella calma stile guerra fredda che è esattamente l’opposto della calda atmosfera natalizia!
Sere
Sì è capito che il natale – che non è natale – dai miei suoceri non mi piace? |-D
Ma Lorenzo è più bravo di me: con tanta sopportazione e un po di dispiacere, Sì vice il suo natale ed è contento di stare coi nonni e i cugini grandi che non vede mai.
(Ma quanto è dura!!)
Raffaella-mamma (quasi) green
Beh, almeno il prossimo anno non ti tocca…oppure sì? Ciao Serena, buon Natale e un abbraccio a Lorenzo!
sere
no no! l’anno prossimo da mio fratello, o da me, dove ci sono bambini e gioventù e addobbi dovunque e i regali i bambini li aprono quando vogliono, mentre i grandi sono impegnati nelle loro cose! buon natale a voi tutti!
Miriam
Condivido in pieno il messaggio di questo post. Penso che tt ciò valga nn solo x Natale, ma x tt l’anno. Un grande grazie x questo spunto di meditazione!
Raffaella-mamma (quasi) green
grazie a te!
naturalentamente
Condivido totalmente tutto ciò che scrivi in questo post!
Per ovviare al “problema” parenti che vogliono fare dei giocattoli a tutti i costi (il 99% delle volte plasticoni che, come dici tu, finiscono in cantina dopo 3 giorni, dimenticati, in attesa del prossimo delcuttering), abbiamo educato nonne, ziee e cugine alla scelta di giochi ecologici ed educativi: mattoncini e giochi in legno in generali, puzzle, libri, strumenti musicali.
Buone feste e grazie per le tue belle condivisioni
Valentina
elisabetta
D’accordo su tutta la linea!!!! Ma come è dura farla capire ai parenti!!!!! Più che diglielo chiaro e netto… ma, alla fine, fanno sempre di testa loro! 🙁 Quest’anno allegherò al biglietto augurare questo elenco: dici che così funzionerà per gli anni a venire?
Buon Natale e Buone Fest
Elisabetta
ElenaElle
Condivido lo spirito di questo post e ho un suggerimento molto banale riguardo al numero eccessivo di regali per i bambini: quelli che posso intercettare (nonni, zii ecc.) semplicemente li metto via. Poi li tirerò fuori durante l’anno poco alla volta. Sono molto permissiva in fatto di libri perché penso che se ne possano anche ricevere dieci insieme senza perdere la gioia di leggerli. Sui giochi invece sono selettiva. E’ capitato anche di intercettare un regalo e di girarlo a qualche altro bambino in occasioni di compleanni o simili. Certo va fatto con tatto, senza farlo notare, ma è una sorta di condivisione che funziona benissimo se i regali vengono da parenti lontani che non vedremo per mesi o se sono doppioni di quello che abbiamo o se semplicemente sono troppi.
Raffaella-mamma (quasi) green
Condivido tua strategia!
naturalentamente
Cara Raffaella,
Ho menzionato questo tuo bel post nella mia selezione del meglio del Natale 2015!
http://www.naturalentamente.it/natale-2/
Se avrai modo di passare a leggere, sarà un vero piacere… 🙂
Valentina