- 8shares
- 8
Quando sento parlare di soggiorni studio all’estero non posso che emozionarmi: mi hanno cambiato la vita. In meglio.
E ho davvero imparato a parlare inglese. A scuola ho sempre studiato tanto inglese, ma solo vivendo davvero la lingua e la sua cultura ho svoltato, innamorandomi per sempre della libertà di potersi esprimersi in lingue diverse, di leggere libri e vedere film in versione originale, di viaggiare senza problemi, di aprirmi la mente ed appassionarmi alle amicizie internazionali.
Oggi, per presentarvi i corsi EF e segnalarvi un coupon sconto di 300 euro (in fondo al post tutti i dettagli!), ho un ospite speciale: mio nipote di 15 anni, felice neofita delle vacanze studio all’estero, che ho intervistato per avere il suo punto di vista.
Ecco allora 10 motivi per fare una vacanza studio all’estero, secondo Lorenzo, 15 anni, studente di liceo scientifico.
Dove sei stato e per quanto tempo?
Sono stato due settimane a Bristol (UK) lo scorso luglio
Dove vivevi e come era la tua giornata tipica?
La mia vita si svolgeva all’interno del college, con corso di lingue al mattino e nel primo pomeriggio e molto sport. Al mattino facevo colazione verso le 7.15 poi andavo a scuola (se arrivavo in ritardo dovevo restare in detention dopo la fine delle lezioni!). Alle 13 pausa pranzo e poi in aula fino alle 16. Dopo le lezioni il pomeriggio era dedicato a sport e altre attività. Inoltre abbiamo visitato Londra e Bristol.
Secondo te quali sono i punti di forza di una vacanza studio all’estero per un ragazzo della tua età?
- poter conoscere ragazzi di tutta Europa
- confrontarsi con modi di vivere e culture diverse dalle mie: anche solo vedere un ragazzo russo che scrive in cirillico è stata un’importante occasione di confronto
- vedersi diverso dagli altri – rispetto a quando sei a casa con i tuoi soliti amici – e mettere meglio a fuoco la propria vita e le proprie abitudini (a partire dal cibo!)
- parlare inglese tutto il giorno: all’inizio si tende a parlare solo italiano, ma poi viene tanta voglia di conoscere gli altri e ci si apre all’inglese con molta facilità
- visitare e scoprire una nuova città
- fare turismo in modo diverso: senza genitori, in modo più autonomo
- cambiare abitudini, a partire dagli orari dei pasti!
- tornare a casa e sentirsi cresciuto
- sviluppare molta più autonomia rispetto a casa
- amare l’inglese: prima è solo una materia di scuola, poi diventa un mezzo per comunicare e divertirsi con gli altri e la apprezzi molto di più
E i punti di debolezza?
- sono severi su orari e disciplina!
- ogni tanto sentivo un po’ di malinconia per casa: vedevo sui social i miei amici al mare… (ndr: ai miei tempi questo aspetto non c’era: gli amici di casa li dimenticavo in un attimo, ma li ritrovavo sempre con gioia!)
Viaggi studio all’estero con EF
Io sono convita che i viaggi studio per i ragazzi siano una grande occasione per loro (e anche per noi genitori). Come vi dicevo in questo post preferisco risparmiare adesso su tanti inutili giochi per l’infanzia e mettere da parte un gruzzoletto, utile per il futuro: meglio l’ennesima Barbie oggi o un viaggio di studio a Londra domani?
Se state valutando di prenotare per i vostri figli una vacanza studio all’estero vi suggerisco di richiedere lo speciale EDUCATIONAL KIT di EF Italia che contiene: giochi didattici in lingua, informazioni sulle opportunità di studio all’estero e una DreamCard con un voucher sconto fino a 300 euro per una vacanza studio.
EF è stata fondata nel 1965 in Svezia ed è attualmente presente in 107 paesi ed organizza programmi studio per tutte le età, a partire dagli 8 anni, in moltissime località tra cui Londra e Malta.
I corsi puntano sullo studio della lingua inglese e sono arricchiti da moltissime attività come lo sport e gli studios artistici (musica, arte, fashion).
Per saperne di più
- sito web: www.ef-italia.it
- tel. 800 448899 oppure 02 77891
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/EFItalia
- 8shares
- 8
Lascia un commento