State cercando un’idea per creare decorazioni di Natale semplici e a costo zero? Questo piccolo albero di Natale fai da te si può creare in cinque minuti con un rametto di legno e strisce di stoffa o avanzi di nastro da riciclare. E’ un alberello di Natale facile da realizzare con i bambini, sempre più impazienti in questi ultimi giorni di attesa.
Devo confessare una cosa: a casa ho borse piene di rametti di pino e pigne. D’estate passeggiando nei boschi in montagna se ne trovano a terra in grande quantità e sono talmente belli e perfetti che in pieno agosto mi ritrovo già a pensare alle decorazioni e agli usi creativi che se ne possono fare a Natale, come le pigne profumate alla cannella o un piccolo dettaglio decorativo per la lanterna di Natale fai da te. Da materiali semplici e naturali può nascere un intero pomeriggio creativo per i bambini!
Per i bambini più piccoli la creazione di questo alberello di Natale fatto di tessuti annodati è anche un’occasione per esercitare in modo divertente la motricità fine, cioè quei gesti manuali che richiedono accuratezza nel movimento.
Come fare l’albero di Natale in 5 minuti
Procuriamoci il materiale:
- rametti di legno lunghi all’incirca 15 – 20 cm.
- strisce o di stoffa (o di altro materiale che si possa annodare, come ad esempio la rafia)
- dettagli decorativi per la punta dell’albero: un bottone colorato, un mini ponpon di feltro, una perlina…
- forbici affilate
- un cordino per appendere l’alberello
Ecco come fare l’albero di Natale:
- scegliamo rametti dritti e dalla superficie il più possibile regolare
- annodiamo i nastrini e disponiamoli sul rametto a distanze uniformi
- stringiamo bene i nodi
- dopo aver annodato tutti i nastrini tagliamone le estremità con le forbici in modo da dare all’alberello una forma idealmente triangolare.
Come ultimo tocco annodiamo o incolliamo sulla punta un cordino per appenderlo e applichiamo, aiutandoci con qualche goccia di colla vinilica, il piccolo dettaglio decorativo sulla punta.
Per l’albero nell’immagine ho usato avanzi di nastri in stoffa e una strisciolina di jeans. La stellina che vedete nell’immagine è fatta con la pasta modellabile al bicarbonato: è facilissima, versatile e molto economica, ideale per divertirsi con i bambini.
L’alberello di Natale può essere appeso oppure può diventare un segnaposto fai da te per la tavola di Natale. Se avete altre idee non esitate a conviderle nei commenti!
[…] Fuente: Babygreen […]