Oggi vi parlo di una ricetta che non solo è molto semplice ma è anche sana, ecologica, economica, totalmente anti-spreco.
L’ho realizzata grazie all’utilizzo dell’estrattore SuccoVivo Imetec, che sto utilizzando da qualche settimana e che mi ha aperto un nuovo mondo sull’utilizzo degli scarti degli estratti di frutta e verdura.
In particolare vi racconto di un workshop davvero interessante cui ho partecipato, con due maestri d’eccellenza, Marco Bianchi e Lisa Casali. Con Marco abbiamo preparato due estratti, con Lisa abbiamo trasformato lo scarto degli estratti in ottime pietanze:
- succo anti-influenza: cavolfiore, radicchio, mela, mandorle. Con lo scarto abbiamo preparato una fantastica insalata di cereali
- succo detox: mezza barbabietola, spinaci freschi, mezzo limone, zenzero, due foglie di lattuga. Con lo scarto abbiamo preparare dei burger vegetali.
Se volete anche voi partecipare ad un workshop con Marco e Lisa potete partecipare, fino al 31 dicembre 2015, al concorso Vivi il Succo (in palio workshop ed estrattori).
Tornata a casa ho cominciato ad amare ancora di più il mio estrattore SuccoVivo Imetec. Vi avevo già raccontato come preparo in casa i succhi di frutta per mia figlia con il felice pensiero di darle un succo che va dal frutto al bicchiere in 3o secondi, senza passare per stabilimenti industriali, autostrade e scaffali dei supermercati.
Ma adesso mi sto specializzando anche nei latti vegetali: anche questi si possono preparare con SuccoVivo.
A me piace molto il latte di mandorle e con gli scarti della mandorla preparo questi eco-biscotti.
Latte di mandorle e cannella (con estrattore)
- 300 grammi di mandorle sgusciate crude non pelate
- 300 grammi d’acqua
- cannella
- zucchero
Mettere a mollo le mandorle ricoprendole con l’acqua per 6-8 ore. Sciacquarle e versarle nell’estrattore alternandole con acqua fresca. Gustare il latte di mandorla con l’aggiunta di una spolverata di cannella e di zucchero a piacere.
Eco-biscotti alle mandorle
Ingredienti per circa 20 biscotti
- 170 gr. di polpa di mandorle (scarto del centrifugato)
- 270 gr. di farina integrale
- 4 cucchiai di zucchero di canna muscovado
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- 100 gr. di latte di mandorle
- 1 uovo
- per la superficie dei biscotti: zucchero di canna, cannella, gocce di cioccolato
- in una ciotola mescolare la farina, la polpa di mandorle e lo zucchero;
- aggiungere l’uovo e l’olio e lavorare fino a formare un impasto omogeneo;
- formare delle palline e schiacciarle leggermente per avere la forma di biscotto; posizionarle su una teglia rivestita di carta da forno e spolverare la superficie con lo zucchero e cannella oppure con le gocce di cioccolato;
- infornare a 180° per circa 10/15 minuti o finché i biscotti saranno dorati in superficie.
Dimenticavo, questo è il video della serata-workshop di SuccoVivo Imetec con Marco Bianchi e Lisa Casali:
Per saperne di più
- sito web: SuccoVivo Imetec
- concorso: www.viviilsucco.it
- hashtag: #viviilsucco
Annalisa
X i biscotti alle mandorle non avendo scarto in quanto non produco latte quante ne metto?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Annalisa, questa ricetta è fatta apposta per usare lo scarto. Se dovessi fare i biscotti alle mandorle userei circa 200 grammi di mandorle, ma non l’ho mai provato. Ciao!
Renata
Ciao Raffaella, nella lista degli ingredienti hai messo 100 gr. di latte di mandorle, ma poi nella preparazione non trovo quando aggiungerli. Grazie, Renata
Lizzy
Renata hai ragione!!
il latte di mandorla va aggiunto dopo l’olio e l’uovo.
Grazie, correggiamo subito!
manu
ciao x cortesia mi dici se va bene il forno tradizionale o ventilato? presumo ventilato dato che manca il lievito, scusate la mia ignoranza ma sono poco pratica con il forno, grazie-
Raffaella-mamma (quasi) green
Vanno bene tutti e due. Ciao!
cakemania
appena mi arriva l’estrattore provo questa tua ricetta!