Mancano pochissimi giorni a Natale (a proposito: come va il conto alla rovescia con il calendario dell’Avvento?) e sono davvero molto vicine le vacanze scolastiche, lunga pausa fatta di momenti di relax in famiglia. Questi lavoretti con la carta dei pacchi di Natale sono un’idea con cui i bambini possono impegnare il tempo libero in attività creative a costo zero.
In casa stanno arrivando i primi regali e con loro anche carta da regalo, cartoncino e nastri colorati, che di solito (se in buone condizioni) metto da parte. All’occorrenza li posso riciclare per impacchettare e decorare altri regali più piccoli o per creare qualche piccola decorazione da appendere all’albero di Natale.
A volte capita di ricevere regali avvolti in carta da regalo talmente bella che è un peccato appallottolarla e gettarla: quei fogli di carta decorata possono trasformarsi completamente e diventare alberelli di Natale da incorniciare, come quelli realizzati da Kim del blog Simply Living (1) e da Michelle di A little tipsy (2): porzioni di carta che, arrotolate attorno a una penna, diventano gli elementi per creare un albero dalla forma stilizzata. L’alberello può essere incorniciato, applicato a un cartoncino o appeso.
I bambini più piccoli possono usare ritagli di carta da regalo per decorare la “calza” di carta da appendere. Nell’idea di Allison, del blog No time for flash cards (3), basta creare una calza con due fogli di carta e applicare i vari ritagli seguendo la fantasia. Con la stessa tecnica i bambini possono creare semplici alberelli di Natale da appendere, come suggerito da Kristina di Toddler Approved (4). Per questo tipo di attività possiamo mettere a disposizione dei bambini una colla fai da te completamente naturale e molto economica.
Basta qualche striscia di carta da regalo avanzata per creare ornamenti, come quelli di Dusty Rogers del blog All things G&D (5) o di Jessica di How about orange (6), da appendere sull’albero di Natale o alle finestre.
Le ghirlande di Natale sono allegre e facili da appendere e possono essere posizionate un po’ ovunque in casa. Nel progetto di Birute, sul blog The realistic mama (7), il procedimento è descritto in un breve video. Nell’esempio di Diane del blog Home sweet homemade (8) la catena è la più semplice possibile, quella che tutti da bambini abbiamo fatto almeno una volta inanellando strisce di carta una nell’altra.
Se in casa arrivano anche le scatole del panettone e del pandoro non gettiamole: hanno un grande potenziale! Il loro cartoncino ha la consistenza giusta per trasformarsi in qualcosa di completamente diverso come le bellissime stelle da colorare, come nel tutorial di Lisa di The grey luster girl (9). Se abbiamo solo della normale carta a disposizione possiamo creare con i bambini delle semplici stelle origami come quello suggerito da Paperblog.fr (10), che possono essere appese (anche in lunghe ghirlande) o disposte sulla tavola di Natale come decorazione fai da te dell’ultimo minuto.
Lascia un commento