Oggi un breve post per mostrarvi il video Everyday Food, girato in una scuola Montessori. Il video parla da solo, non occorrono molte parole.
Quattro minuti per capire quanto i bambini possono essere autonomi, capaci e sereni quando prepariamo un ambiente adatto, con gli strumenti giusti e a loro misura.
Il video va visto e rivisto prendendo appunti perché contiene molti spunti pratici per organizzare il momento del pasto a casa.
Dopo aver presentato ai bambini come fare un’attività, facciamo un passo indietro e lasciamo che lo facciano da soli. Ci sorprenderanno!
Valeria
fantastico… devo dire che con la mia bimba, dai 15 mesi in poi (ora ne ha 18) stiamo applicando lo stesso approccio e i risultati sono gli stessi… e tutto senza spiegare niente, ma semplicemente lasciandola provare… pazienza se il pavimento raramente sarà lindo! (è l’ultima delle mie preoccupazioni) dai nonni abbiamo anche il tavolino basso perchè possa essere completamente autonoma, a casa nostra ancora no… chi lo sa se Babbo Natale ci sta ascoltando…
Raffaella-mamma (quasi) green
Il pavimento un po’ sporco adesso significa che tra pochi mesi sarà molto più pulito rispetto ad altri pavimenti!