Se a Natale vi piace il profumo di cannella che si sparge nell’aria, ecco come creare una composizione facile e completamente naturale: le pigne profumate alla cannella. A casa mia se ne sono accumulate tante, raccolte d’estate nei boschi di montagna tra larici e abeti o nelle passeggiate al mare. Sono bellissime nella loro semplicità.
La composizione natalizia con le pigne alla cannella
Per questa composizione vi servirà qualche pigna, un supporto (può essere un vassoio, un piatto decorato, un cestino…), olio essenziale alla cannella. Per sottolineare l’atmosfera natalizia possiamo aggiungere un campanellino, un nastro, una candela (ma non lasciamola incustodita!). Per questa composizione ho usato anche una piccola stella fatta con la pasta modellabile al bicarbonato, facile da fare e completamente naturale per le mani dei bambini.
Come preparare le pigne
Per prima cosa scegliamo le pigne che ci sembrano più belle e integre, con le squame legnose regolari e aperte.
Rimuoviamo le tracce di polvere e terra con un pennello morbido. Passiamolo con cura tra le lamelle legnose in modo da rimuovere anche aghi o fili d’erba. Controlliamo anche che tra le pigne non si sia annidato qualche insetto.
Alcuni consigliano di lavare le pigne in un secchio d’acqua aggiungendo un bicchiere d’aceto bianco per eliminare lo sporco, di asciugarle con carta assorbente e di farle asciugare in forno a 80°C per un’ora o più. Dopo averle messe in acqua le squame delle pigne potrebbero richiudersi finché non tornano perfettamente asciutte. Mi sembra un procedimento superfluo e un po’ lungo ma possiamo comunque tenerlo presente.
Come profumare le pigne
Per profumare le pigne possiamo versare alcune gocce di olio essenziale alla cannella direttamente sulle squame. Vi consiglio di iniziare con poche gocce, di attendere qualche minuto e di aggiungerne altre solo se siete sicuri che l’intensità del profumo vi piaccia. Andranno benissimo anche gli oli essenziali di arancio, di pino o di eucalipto.
Possiamo aggiungere alla nostra composizione anche qualche rametto di cannella disposto tra le pigne, o qualche rametto di pino se avete scelto questo profumo.
Se vi avanza qualche bastoncino di cannella potete usarlo per fare un portacandela profumato (non è un bellissimo regalo di Natale fai da te?), mentre se vi piace l’idea di decorare con le pigne trovate molte altre idee qui.
Lascia un commento