Devo dire che il titolo è chiaro e completo. Ricette di cibo sano e naturale per tutta la famiglia. Ricette che però non richiedono oltre 30 minuti di preparazione, perché il tempo per le famiglie è limitato: The Family Food, ricette naturali per famiglie incasinate.
Le autrici sono Giulia Mandrino e Antonella Alfieri, il libro è “pensato per mamme e papà con poco tempo ma con il desiderio di riunire la famiglia intorno a un tavolo per assaporare il gusto di semplici e deliziose ricette”.
The Family Food è organizzato in capitoli a seconda delle portate:
- si comincia con un capitolo introduttivo e molto interessante sui nutrienti, sui fabbisogni nutrizionali, sulle combinazioni alimentari, con approfondimenti e confronti su cibo raffinato vs integrale, sui tipi di cottura, informazioni per leggere le etichette alimentari. Non manca la parte sui benefici di cucinare insieme i bambini.
- per colazione abbiamo circa 20 ricette homemade: latti vegetali, muesli, biscotti, torte basic, pancake, vegan rolls, muffin e molto altro
- come primi piatti largo spazio a cereali, risotti, vellutate
- i secondi piatti hanno tante ricette vegetali, con ampia presenza di legumi
- i dolci sono per tutte le stagioni e tutti i palati: qui si punta sul gusto e del burro non c’è l’ombra…
- c’è anche un capitolo per le occasioni speciali, con snack originali e sfiziosi: non vedrete l’ora di fare un pic-nic!
Ultimo capitolo fondamentale: alla scoperta degli ingredienti. Chi vuole capire la differenza tra semi di lino, di chia, di canapa, qui trova tutto. Si approfondiscono cibi poco conosciuti e con numerosi benefici come alghe, germogli, semi oleosi, alicamenti (“alimenti funzionali”) come le bacche di goji.
Il libro è bello, la grafica è piacevole e le ricette funzionano. Sicuramente un libro adatto a mamme (quasi) green!
Per saperne di più
- Titolo: The Family Food
- autrici: Giulia Mandrino, Antonella Alfieri
- casa editrice: Mental Fitness
Francesca
ciao Raffaella, mi hai convinta! L’ho appena acquistato. Grazie per i consigli.
Francesca
Stefania
Può essere anche un utile regalo di Natale! Grazie per la segnalazione