- 13shares
- 13
Eccoci a fine anno: prima di inoltrarmi nei propositi del 2016, ecco un recap del 2015.
Cosa ho fatto nel 2015? Tante piccole cose, così piccole che spesso non me le ricordo. Ma ultimamente ho preso l’abitudine di attivare sul computer la modalità “presentazione” delle nostre foto. Mentre cucino o mi muovo per la casa le tengo come sottofondo e ogni tanto mi fermo per una sbirciatina.
Allora mi rendo conto di quante piccole meravigliose cose facciamo tutti i giorni: una passeggiata nei boschi in autunno, un pupazzo di neve in inverno, una giornata sui prati in primavera, delle vacanze a contatto con la natura in estate. E poi decine di cose quotidiane: torte e muffin, giri in centro, lavoretti ed esperimenti, la spesa al mercatino, travestimenti in casa, pomeriggi con amici e momenti di totale relax.
Ma anche qui su BabyGreen il 2015 è stato intenso. Il sito è cresciuto molto, soprattutto grazie a voi, alla vostra fedeltà e ai vostri messaggi di ogni tipo. Sono stati 243 nuovi post, che hanno portato gli archivi totali del blog a 1.925.
La maggior parte di voi segue BabyGreen attraverso la pagina Facebook e il gruppo “mamme (quasi) green” (un gruppo spam free grazie alla vostra educazione e all’approvazione preventiva dei post che ho dovuto fare proprio per evitare le “mamme spam” che si presentano regolarmente). BabyGreen sta timidamente crescendo anche su Instagram (potete seguire qui).
Durante il 2015 hanno scritto su BabyGreen anche altre autrici:
- Lizzy, la nostra pasticciera
- Marina, che ci suggerisce idee semplici e creative
- Federica, con i suoi articoli sulla nostra vita in cucina con i bambini
Qualche dettaglio sulle vostre preferenze:
- apprezzatissimo tutto l’anno il menu della settimana (che si è preso una pausa natalizia, ma torna presto!)
- seguitissimi i post sul metodo Montessori, che continueranno perché è importante parlarne e approfondire
- ho ricevuto un sacco di foto dei vostri armadi svuotati dopo il filone decluttering (che prosegue perché il decluttering non finisce mai!)
- ricette, ricette, ricette: purché sane, semplici e molto rapide. Meglio se baby-friendly.
- lavoretti (semplici) in ogni stagione
Mese per mese:
- a gennaio tutti a caccia di materiale Montessori da Ikea e tutti light con la torta senza zucchero (ma anche i muffin senza zucchero). Vi è piaciuta molto la lavagna di sabbia per bambini e abbiamo riflettuto su quando i bambini hanno troppo. Ancora Montessori, con il decalogo. Sul filone “fai da te” vi sono piaciuti lo spray della buonanotte per bambini e i 10 ingredienti naturali da tenere sempre in casa
- febbraio. In cucina con il kiwi da passeggio, la pasta frolla senza burro e la maionese fatta in casa in 30 secondi. Ancora Montessori: come organizzare il bagno e la cameretta una selezione di materiale gratis online. Grande successo per la lavagna magica fai da te e la colla fai da te
- A marzo è arrivato il tempo di pensare alla casa con il planner per tutto l’anno e il decluttering 10 minuti al giorno. In cucina vi è piaciuta la torta all’acqua (senza uova e senza burro). Per i bambini abbiamo ragionato sulle 10 cose che li fanno felici a tavola e su 10 attività rilassanti da fare prima della nanna (screen free). Apprezzatissima la ricetta del didò fatto in casa. Vi ho raccontato anche un po’ su me stessa con le 10 (piccole) cose che mi fanno stare bene e il mio trucco per avere (subito) più tempo
- Ad aprile ancora Montessori, con il cesto dei tesori e la selezione su Amazon. Abbiamo decorato con il washi tape e insegnato ai bambini ad andare in bicicletta. Armadi vuoti con il perfetto armadio capsula.
- maggio: apprezzatissimi in cucina i pancake di zucchine (in 5 minuti), le crepes facili (senza uova e senza burro) e le crocchette di quinoa e piselli. Avete amato le 10 regole per semplificare la vita dei genitori e il gel igienizzante mani fai da te
- A giugno grande successo del tiramisu per bambini (in 5 minuti) e del burro di mandorle. Scuole chiuse e lavoretti per bambini per l’estate. Per la casa avete apprezzato i gessetti profumati fai da te (per armadi e cassetti) e la routine del bucato (per risparmiare tempo)
- A luglio e agosto abbiamo scoperto la staycation perfetta e abbiamo pianificato le scadenze di casa. Visto il caldo abbiamo cercato soluzioni per cucinare senza accendere i fornelli
- Settembre è iniziato con tanta energia ma con un forte proposito: vivere slow con i bambini (anche grazie a queste 10 sane abitudini). In cucina tutti a tagliare zucca per preparare i muffin di zucca e mele (senza burro) e il risotto alla zucca per bambini. Apprezzatissimo anche i muffin di quinoa e carote (senza burro, senza olio).
- Ottobre molto Montessori con il pannello sensoriale fai da te. Abbiamo preparato anche i biscotti al cacao e yogurt e i muffin zucchine e cacao (senza burro). Abbiamo pensato a come come essere soddisfatti a fine giornata e sull’ascoltare (davvero) i bambini.
- A novembre abbiamo cominciato presto con il Natale e siete tutti impazziti per le queste decorazioni (che poi erano del 2014) e per la lanterna di Natale con un barattolo di vetro. In cucina abbiamo fatto il pesto di broccoli e mandorle e la pasta per torte salate in 5 minuti. Grande successo anche per questo libro Montessori
- A dicembre è arrivato il calendario 2016 di BabyGreen (da scaricare e stampare | ma potete anche provare a vincerlo qui). Abbiamo riflettuto insieme sulle 10 cose di cui i bambini non hanno bisogno a Natale e vi è piaciuto molto questo video.
Grazie di cuore per aver seguito questo 2015 (quasi) green. Le avventure proseguono!
Have a wonderful 2016!
- 13shares
- 13
Chiara
Ma i dolcetti della foto quali sono??? Aiuto….ho paura di essermeli persi!!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Chiara, è solo una foto che mi piaceva per questo post. Non corrisponde ad una ricetta! Buon anno!
Chiara
Ah!!!! Ok!!!! E’ che sono davvero invitanti……credo pasta frolla e ripieno di crema pasticcera……che bontà!!!!!!Grazie Raffaella! E buon anno anche a te!