Ho un nuovo collega. Lui fa il lavoro “sporco”, io mi tengo la parte migliore della giornata.
Si tratta di Folletto VR200, un prodotto che ho accettato volentieri di testare per potervi raccontare come funziona.
La mia famiglia è cliente Folletto da sempre e nella casa al mare abbiamo ancora un vecchissimo esemplare degli anni ’80 che funziona perfettamente. Per questo motivo ho accettato con entusiasmo di provare questo prodotto: come ormai sapete, io sono fortemente convinta che bisogna comprare poco ma molto bene.
Investire su prodotti di qualità:
- non vuol dire spendere di più, ma fare un buon investimento
- significa avere a disposizione prodotti che durano nel tempo (ed ecco il risparmio)
- aiuta a non generare tonnellate di rifiuti cambiando spesso elettrodomestici e accessori vari.
Probabilmente quel Folletto del mare abbiamo sostenuto una spesa elevata: ma è stato l’unico costo che abbiamo sostenuto. Niente costi di assistenza, niente costi ambientali.
E ora veniamo al VR200: si tratta di un robot aspirapolvere che aspira tutti i tipi di pavimenti (parquet, piastrelle e tappeti) in modo autonomo e che svolge il suo lavoro egregiamente.
Questa è la mia esperienza in questa prima settimana di (intenso) utilizzo:
- la prima installazione è molto semplice e in pochi minuti il robot è già operativo
- le istruzioni sono chiare e semplici: anche questo è sinonimo di alta qualità. Sono scritte in lingua italiana vera (al contrario di molti prodotti corredati da bizzarre traduzioni)
- si possono impostare due modalità: casa (tutte le stanze) o spot (per aree più piccole)
- nella scatola si trova anche di una striscia magnetica lunga 4 metri che permette di limitare l’area da pulire senza dover chiudere le porte. Per me fondamentale. La striscia può essere messa anche sotto un tappeto se non occorre aspirarlo
- ha un telecomando bello ed essenziale (comodissimo per le neomamme che magari hanno il bambino in fascia)
- ha la funzione ECO che fa lavorare il Folletto a motore ridotto: ottimizza il consumo energetico, è più silenziosa e permette una pulizia fino a 90 minuti
- si può programmare: VR200 lavora quando preferiamo noi, anche quando siamo fuori casa
- supera oggetti fino a 2 cm (es. tappeti, soglie di porte)
- ha 14 sensori e 1 scanner laser che permettono di riconoscere e aggirare gli ostacoli
- avverte quando è il momento di svuotare il contenitore della polvere: si tratta di un’azione molto semplice per la quale occorrono un paio di minuti. È proprio in questa occasione che si capisce davvero quanta polvere ha raccolto il nostro amico robot.
- il software è in costante aggiornamento: il robot si può collegare via USB al sito Folletto per gli update.
Ho avuto altri robot in passato e posso dire con certezza che la qualità di Folletto VR200 è nettamente superiore sotto ogni punto di vista.
Penso anche che possa essere un ottimo regalo per una neomamma che trascorre moltissime ore seduta ad allattare. Sarebbe bello se, dopo aver allattato, potesse andare a fare una passeggiata, lasciando Folletto a fare il suo lavoro (e a fare innamorare altri robot, come nel bel video che trovate qui sotto)
Federica
Ciao Raffaella,
l’anno scorso prendendo spunto dai tuoi commenti positivi sull’i-Robot, me ne sono regalata uno che, devo dire sinceramente, mi piace molto. Con un minimo di organizzazione familiare, la mattina sollevo tappeti (purtroppo alle volte le frange ne risentono del suo passaggio) e oggetti voluminosi e quando rientro rimetto tutto in ordine.
La cucina non ha briciole (o quasi), le camere hanno i parquet senza polvere e quando controllo cosa ha aspirato, rimango esterefatta (gira 4 gg su 7 perchè comunque ho una signora che viene ad aiutarmi e in quel giorno come nel fine settimana, non lo faccio girare).
La pulizia dell’apparato è semplice e i ricambi facilmente recuperabili su Amazon.
Ha il difetto di andare a sbattere contro i mobili per cui quelli in legno hanno gli zoccoli scheggiati (rimedierò apponendo una striscia morbida ed ammortizzante attorno al robot).
Ora, che cosa ha di meglio questo robottino?
Visto che hai testato entrambi i modelli, sono sicura che mi saprai dare delle indicazioni anche per mia mamma che vorrebbe adottare un sistema come questo per le pulizie giornaliere della casa.
Grazie mille
Federica
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Federica, come dicevo nel post, ho rilevato una qualità superiore complessiva sotto diversi punti di vista. Questo non significa che il robot precedente funzioni male, anzi. Però avendo la possibilità di testare anche questo robot della Folletto ho potuto constatare che la differenza di prezzo è dovuta proprio ad una migliore performance generale. In particolare, quello che ho notato è il tempo di pulizia: Folletto impiega molto meno a pulire una stanza. Credo sia dovuto anche ad un modo di lavorare molto razionale: va vanti e indietro in modo regolare (un po’ come facciamo noi). Inoltre ho notato una maggiore potenza di aspirazione, quindi in sintesi una qualità superiore del risultato. Magari puoi chiedere a tua mamma di prenotare una dimostrazione a casa – senza impegno ovviamente – per valutare il prodotto e la differenza. Ciao e grazie!
Yericet
Grazie Raffaella
Come sempre molto utili i tuoi post e consigli io sto valutando da un po l’acquisto di questo prodotto e l’unico dubbio che ho sono gli angoli li pulisce? Riesce ad aspirare veramente gli angoli? grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Yericet, sì pulisce gli angoli. In ogni caso ti consiglio di farti fare una dimostrazione dall’incaricato in modo che tu possa valutare bene ogni dettaglio. Ciao!
Luana
Ciao Raffaella per il prossimo Natale stavo pensando di farmi un bel regalo come questo!ti trovi ancora bene?ma è in commercio?perchè girando varie fiere mercato allo stand del folletto non l’ho mai visto…sai come mai?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, sì mi trovo molto bene. E’ in commercio e se non sbaglio ora si può acquistare anche online dal sito Folletto. Ciao!
Fiorella
Buongiorno!!mi chiedevo se a distanza di anni questa recensione fosse ancora valida..stavo per fare un acquisto ma vista la spesa ingente mi vorrei informare molto bene prima 🙂
Grazie mille
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Fiorella,
ti confermo che il nostro Folletto è ancora attivo e funzionante. Secondo me per ragionare se investire o meno su un aspirapolvere robot bisogna analizzare bene gli spazi della propria casa: il robot è molto più comodo se impieghi pochissimo a sgomberare la stanza per permettergli di fare il suo lavoro.
Ciao!
Raffaella
Fiorella
Grazie mille!!