Questi sono i libri di cucina sana e semplice che sfoglio spesso alla ricerca di idee veloci con prodotti di stagione, ma anche per conoscere meglio qualche ingrediente e le sue proprietà.
Sono ricettari che in genere scelgo anche come regalo ad amiche mamme perché sono stati concepiti con un’attenzione particolare alle esigenze delle famiglie, che vogliono cucinare piatti sani e semplici, con pochi ingredienti e possibilmente in modo rapido.
- The Family Food: è una felice scoperta recente, dedicato proprio alla famiglia. Contiene moltissime ricette sane e family friendly, ma anche molte schede di approfondimento (recensione completa qui)
- I cibi che aiutano a crescere: è un libro di Marco Bianchi e Lucilla Titta, nato dall’esperienza dei laboratori Bambini in cucina, mamme in classe (progetto della Fondazione Veronesi) organizzati con l’obiettivo di rieducare i piccoli, ma soprattutto le famiglie, all’importanza di una sana alimentazione. Contiene approfondimenti e ricette per conoscere, condividere e variare la nostra vita in cucina. Di questo ricettario mi piacciono in particolare la SuperNutellaBella (versione sana), il riso integrale ai due aromi e il tortino di patate, bietole, verza, cavolo e caprino. Si impara e si cucina. Il libro è bello da sfogliare, anche se le ricette non sono fotografate.
- Io mi voglio bene: ancora Marco Bianchi, che in questo libro affronta 10 alimenti: semi e frutta secca, cereali integrali con glutine, cereali integrali senza glutine, legumi, pesce azzurro, formaggio (e non formaggio), non sale (erbe aromatiche e spezie), frutta e verdura dei mesi freddi, frutta e verdura dei mesi caldi, dolci. Contiene 300 ricette del benessere, alcune sono completamente nuove o rinnovate, altre sono rivisitazioni di grandi classici. Per approfondire questa è la recensione completa.
- Autoproduzione in cucina: per me è stato un ricettario rivoluzionario, perché mi ha aperto la strada verso l’autoproduzione. Sono ancora all’inizio e da questo libro di Lisa Casali ho ancora molto da imparare, ma è una continua fonte di ispirazione. Apparentemente non fa risparmiare tempo. Ma più si impara ad autoprodurre più tempo (e denaro) si risparmia. Un libro per mettersi alla prova! (qui per la recensione completa)
- Dolci vegolosi: un piccolo manuale di pasticceria vegana, molto semplice e sano. Per chi non è vegano, è una bella scoperta. Un libro che rispetta la filosofia inclusiva e non esclusiva del sito Vegolosi. Qui potete leggere la recensione e una ricetta che abbiamo testato qui sul sito.
Chiara
Tranne Autoproduzione in cucina…..li ho tutti!!!!!! E mi piace anche molto il primo libro di Vegolosi (che ho ricevuto per Natale!)
Raffaella-mamma (quasi) green
Il primo libro di Vegolosi (intendi quello non dei dolci?) lo sto puntando anch’io!
Chiara
Esattamente quello! A me piace molto: semplice e fatto molto bene (accanto a ogni ricetta c’è anche lo spazio per scrivere note e appunti)