Eccoci a un passo dal Carnevale: quest’anno il martedì grasso cade il 9 febbraio ma abbiamo ancora diversi giorni a disposizione per creare costumi di Carnevale per bambini fai da te con materiali semplici, riciclati e soprattutto senza cuciture.
Sul fatto che in due minuti si possa comprare un costume di Carnevale non c’è dubbio, a volte il tempo è davvero poco; ma queste sono idee semplici e veloci che daranno la grande soddisfazione di condividere la creatività con i bambini.
Costumi di Carnevale fai da te con carta e cartone
Ecco un’idea bellissima (e facilissima) per fare un costume fai da te: il cesto di fiori da realizzare con un bel mazzo di fiori di carta crespa o velina e un cesto di vimini. Possiamo creare un costume allegro e riciclabile, a costo ridottissimo come quello di Ashley di Make It & Love It.
Sembra impossibile ma possiamo creare un costume di Carnevale anche partendo da un comune foglio di carta da pacchi. Il costume da lumaca si crea torcendo e arrotolando la carta da pacchi su se stessa: con un grosso foglio si crea il guscio che sarà indossato sulla schiena come uno zainetto. Anche le “antenne” della lumaca si creano con la carta da pacchi e si incollano su un cerchietto. L’idea del costume da lumaca (con dettagliato tutorial fotografico) è di Jordan di Oh Happy Day: non è deliziosa?
Altro materiale semplicissimo da reperire è il cartone (provate a chiedere al vostro supermercato, di solito ne hanno grandi quantità da smaltire), con cui possiamo creare con i bambini dei costumi di Carnevale ispirati alla natura, come il costume da arcobaleno e il costume da squalo di Hello, wonderful.
Costumi di Carnevale fai da te con bottiglie di plastica
Ecco un’altra idea per parlare ai bambini dell’utilità del riciclo e del riuso della plastica: il costume di Carnevale realizzato con le bottiglie di plastica usate.
Per creare il costume da sub come quello di Amy del blog Delineate your dwelling bastano due bottiglie di plastica: uniamo due bottiglie di plastica colorata con del nastro adesivo, realizziamo le bretelle con un po’ di spago (se il bambino è molto piccolo assicuriamoci che lo spago non possa essere attorcigliato al collo) e aggiungiamo qualche dettaglio come secchiello, maschera e boccaglio. Con due bottiglie di plastica possiamo anche creare uno zainetto-razzo con tanto di fiamme in panno (o in carta velina), come nell’idea di Natalie di Doodlecraft, che commenta così i giochi di suo figlio con lo zainetto riciclato: I love his extreme happiness!
Lascia un commento