Dolci di Carnevale per bambini: 3 ricette semplici e leggere
Quest’anno Carnevale mi interessa più del solito, non so perché. Forse ho sola voglia di cimentarmi con qualche dolcetto speciale. Escludo di passare troppe ore ai fornelli, perciò ho selezionato tre idee, con le seguenti caratteristiche:
- ricetta (più o meno) light
- cottura al forno (niente di fritto)
- facilità di realizzazione
- possibili da fare con i bambini
Frittelle di mele al forno
Questa è una ricetta che ho provato più volte e che mi piace molto. Servono mele, yogurt, farina 0, uova e zucchero. Vanno 15 minuti in forno e sono pronte! La ricetta completa è qui.
Chiacchiere di farro al forno
Poi vorrei provare le chiacchiere di farro al forno. Il procedimento mi sembra semplice, ma la vera sfida mi pare che sia creare delle chiacchiere molto sottili. Ce la posso fare. La ricetta (approvata anche dalla nutrizionista!) è su Peri & the Kitchen, il blog di cucina di Elisa Perillo con videoricette per bambini (a me piace molto quella per fare gli gnocchi alla romana).
Maschere di Carnevale di pasta frolla
Ogni anno giuro di farle, poi non le faccio mai. Quest’anno ci provo. Promesso. Posso usare la ricetta “classica” di Mysia, ma anche la ricetta senza burro (con ricotta). Poi vorrei restare sul semplice e fare la mascherine decorate con la marmellata (foto a sinistra, ricetta su I viaggi del Goloso), per evitare codette, smarties e simili.
Lascia un commento