Ecco alcune idee per creare fiori di carta per bambini con materiali semplici e praticamente a costo zero. Questi fiori di carta possono essere creati con carta riciclata colorata (perfetta quella dei pacchi regalo), carta velina, carta crespa o cartoncino leggero; anche i rotoli della carta igienica e i piatti di carta sono supporti perfetti. All’occorrenza possiamo preparare in un attimo una colla fai da te efficace, naturale e completamente atossica.
Idee per creare i fiori di carta per bambini
Con qualche foglio o ritaglio di carta velina colorata possiamo dare la possibilità ai bambini di creare una sorta di semplicissimo collage tridimensionale, come nell’idea di Buggy&Buddy (1) e in quella di Michelle del blog Crafty Morning (2): basta ritagliare la carta velina in pezzi quadrati di qualche centimetro per lato, appallottolarli per ottenere la forma in rilievo e incollarli uno ad uno su un piatto di carta o su un cartoncino sagomato a forma di corolla. In questo modo i bambini saranno liberi di accostare i colori secondo il loro gusto e i più piccoli potranno esercitarsi a compiere gesti che allenano la motricità fine.
Possiamo anche far fiorire un semplice ramo applicando fiori di carta velina riciclata e creare così una delicata decorazione in attesa della primavera.
I pirottini dei dolci o dei cioccolatini si prestano benissimo a trasformarsi in corolle di fiori di carta, da completare con ritagli di carta e cartoncino o con piccoli dettagli come bottoni o altri materiali di riciclo. L’idea è della maestra Mary Catherine del blog Fun-a-Day (3) e di Sara del blog Mum turned Mom (4).
Su un supporto liscio su cui disegnare steli e foglie si incollano i pirottini-corolle aggiungendo un piccolo dettaglio decorativo.
I fiori di carta possono essere anche creati con i rotoli della carta igienica e con rotoli in cartoncino che altrimenti finirebbero buttati: bastano due tagli a un’estremità del rotolo per fissare i petali in carta o cartoncino (5). Per riciclare i rotoli della carta igienica ci sono almeno altre 5 idee creative facilmente realizzabili.
Per i bambini che hanno imparato come usare le forbici sarà facile creare fiori ritagliando strisce di carta colorata (anche crespa o velina): basterà tagliuzzare il bordo delle strisce, arrotolarle e fissarle con una goccia di colla. Applicandole su un cartoncino si può ottenere un biglietto d’auguri originale (6).
Come creare i fiori di carta con i nettapipe
Con i nettapipe si possono creare facilmente bellissimi fiori anche di grandi dimensioni senza usare nastro adesivo o colla: basta piegare a fisarmonica la carta velina o la carta crespa nella dimensione preferita, rifinire le punte dei petali con le forbici (a punta, arrotondate, a zig-zag… ) e fissarla con un nettapipe che grazie all’anima metallica è facilmente modellabile, come nel dettagliato tutorial di Fiber Flux (7) e di Make and Takes (8).
Aspettiamo la primavera con i bambini in modo creativo!
[/mp_span] [/mp_row]
Lascia un commento