Un video spiega chiaramente come organizzare la casa secondo il metodo Montessori
Una delle prime cose che possiamo fare per applicare il metodo Montessori in famiglia è quello di organizzare la casa. Non è un’attività scontata, al contrario, richiede molta attenzione, sensibilità, cura e amore.
Qui su BabyGreen trovate numerosi post sul metodo Montessori, tra cui alcuni dedicati proprio all’organizzazione degli spazi in casa: in particolare per organizzare il bagno e per arredare la cameretta.
Sull’argomento vi consiglio anche il libro Case anche per bambini, di Maya Azzarà e Come liberare il potenziale del vostro bambino, che offre numerosi spunti anche in questo senso.
Per cominciare vi suggerisco la visione di questo video di pochi minuti, realizzato da Simone Davies, educatrice Montessori, mamma e autrice del sito The Montessori Notebook.
Video Montessori
Il video spiega come organizzare la casa in 5 step, con consigli pratici. È in inglese, ma molto chiaro, anche grazie a qualche testo in evidenza.
Fondamentale al punto 4: osserva la stanza con gli occhi del tuo bambino. Siediti per terra per avere esattamente il suo punto di vista su altezze e distanze, sarà tutto più chiaro!
Simone Davies offre un corso online per genitori Montessori a 79 dollari, che mi pare molto interessante.
Wil
era molto i interessante !
Cristiana
È sempre tutto molto interessante… Ma se fosse possibile vorrei indicazioni per trovare spunti per bambini dai 6 anni in su con il metodo, poiché la mia bimba Sofia ne ha quasi 7! … E se sapete aiutarmi per confrontarmi con testi o persone che hanno figli che frequentano una primaria Montessori pubblica… Sofia ne ha iniziata una… Ma non sta andando come dovrebbe e vorrei un confronto..
Grazie ancora e cari saluti,
Cristiana
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Cristiana,
mia figlia frequenta il secondo anno di primaria Montessori. Purtroppo privata. Se vuoi mandami una mail! Ciao!
Simona
Cristina, sono un’ insegnante Montessori in una prima statale se vuoi scrivermi…
Raffaella grazie, non ho mai scritto prima, ma ti seguo da anni.I tuoi pst sono spunto di riflessione, motore di buoni cambiamenti e di nuove scoperte!
Simona
Cristiana… scusami.buona giornata!