Io penso sempre che i bambini dovrebbero sostituire le agenzie creative e di marketing: i loro messaggi e i loro disegni sono sempre così chiari, diretti, suggestivi e densi di significato.
Decine di creativi che fatturano migliaia di euro per brainstorming in cui si arrovellano il cervello per tirare fuori idee spesso deboli, potrebbero essere soppiantati da un gruppetto di bambini armati di carta e matite colorate.
È quello che succede ogni anno nell’ambito del concorso Accendiamo l’Idea, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, promosso da Ecolamp e Legambiente.
L’obiettivo è quello di stimolare alunni e docenti ad una riflessione e ad un approfondimento sul corretto riciclo delle lampadine. La seconda edizione si è appena conclusa ed ha avuto un grande successo:
- hanno partecipato 1.300 classi, quasi il triplo rispetto all’edizione precedente
- ha partecipato anche la scuola dell’Istituto Pediatrico Gaslini, da dove sono arrivati numerosi disegni e fumetti elaborati da alcuni piccoli degenti dell’ospedale
- grazie al lavoro svolto in classe dagli insegnanti, all’impegno creativo si è abbinata un’occasione di conoscenza e consapevolezza sui comportamenti quotidiani più corretti e sostenibili.
Il concorso
- alle scuole primarie e secondarie di primo grado è stata richiesta la realizzazione di un disegno che avesse come protagonista un supereroe impegnato nel conferimento delle lampadine non più funzionanti
- gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, invece, hanno dovuto cimentarsi nell’ideazione di un testo (racconto di fantasia, fiaba, favola, fumetto…) , originale ed inedito, per spiegare cosa debba essere fatto con una lampadina non più funzionante, pronta per essere gettata.
- i lavori, inviati entro la scadenza prevista del 30 novembre 2015, sono stati valutati a gennaio da una giuria composta da rappresentanti di Legambiente ed Ecolamp in base a parametri di rispondenza al tema assegnato e di creatività.
I vincitori
- nella categoria del disegno, riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ha vinto l’album di figurine “per un mondo migliore” (foto in alto) realizzato dalla Classe IV C della Scuola Primaria Bosa di Bosa (OR)
- tra i partecipanti delle scuole secondarie di secondo grado, ha vinto il racconto “Lo strano sogno di Elio”, creato dalla Classe II DL del Liceo Linguistico Jommelli di Aversa (CE). Il racconto “Lo strano sogno di Elio” è scaricabile da qui.
Il premio
Ai vincitori di ciascuna delle due categorie verrà consegnato un premio in materiale scolastico del valore di 500 euro.
Il testo e il disegno premiati sono inoltre pubblicati sul sito di Legambiente Scuola e Formazione http://www.legambientescuolaformazione.it/ e sul sito istituzionale di Ecolamp. http://www.ecolamp.it
Per saperne di più
Per essere informati sulle attività di Ecolamp questa è la piattaforma social del Consorzio:
- sito: http://www.ecolamp.it/
- pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ecolamp
- profilo Twitter: https://twitter.com/Ecolamp_it
- canale YouTube: http://www.youtube.com/user/ConsorzioEcolamp
Lascia un commento