Dipingere con la carta velina
Capita anche a voi di avere in casa fogli o ritagli di carta velina colorata? Ogni tanto mi capita di trovarne in casa qualche foglio o qualche ritaglio avanzato da regali, imballi o lavoretti di mio figlio e, per quanto piccoli, mi spiace gettarli.
Certi colori sono bellissimi e in nuance, sia nei toni pastello sia in quelli più decisi: per evitare di metterli chissà dove o di accumularli in un cassetto possiamo adottare un modo semplice e ordinato per riutilizzare la carta colorata. Ho scoperto che se ne può ricavare un’attività creativa a costo zero (o quasi) per i bambini: dipingere con la carta velina.
Come dipingere con la carta velina colorata
Il procedimento per dipingere con la carta velina è molto semplice: mettiamo a disposizione dei bambini un po’ di carta velina colorata, qualche cartoncino bianco o chiaro (anche riciclato, come per esempio quello delle confezioni dei cereali per la colazione), forbici dalla punta arrotondata, uno spruzzino con acqua (o un pennellino e una vaschetta con acqua), qualche strofinaccio per asciugare l’acqua in eccesso; dotiamo i bambini di un grembiulino per evitare che i colori possano macchiare i vestiti.
Appoggiando la carta velina sul cartoncino e bagnandola con un po’ d’acqua si vedrà che il colore della carta velina lascerà in pochi istanti un’impronta colorata. A seconda della quantità d’acqua l’impronta avrà un colore più o meno deciso e un aspetto simile all’acquerello. I ritagli di carta velina devono essere rimossi entro qualche minuto mentre sono ancora umidi
I bambini devono ritagliare la carta velina per ricavare le forme preferite, da disporre sul cartoncino componendo una sorta di collage. Possono creare composizioni astratte come nel progetto del blog Art Bar, dipingere un paesaggio, un animale, un grande cuore da regalare… lasciamo fare alla loro fantasia.
Biglietto di San Valentino dipinto con la carta velina
Ecco come creare un biglietto di San Valentino con un grande cuore dipinto con la carta velina colorata: procuriamoci qualche ritaglio di carta velina nei toni preferiti, disponiamoli a forma di cuore e spruzziamo un po’ d’acqua per inumidirla. Aspettiamo qualche minuto e rimuoviamo delicatamente i ritagli: comparirà un cuore dall’aspetto acquerellato per augurare buon San Valentino.
In alternativa i bambini potranno ritagliare dei cuori in tonalità e dimensioni diverse per comporre un collage semplice ma fantasioso.
Lascia un commento