Quante volte ci siamo trovati a osservare con amore uno scarabocchio o un disegno dei nostri bambini? Con questi piccoli capolavori possiamo fare una semplicissima lanterna fai da te con la carta da forno usata come carta da disegno.
Ricicleremo un barattolo di vetro in modo creativo e a costo (quasi) zero ma, prestando un po’ di attenzione al riciclo e al riuso, sono molti i materiali che possiamo procurare ai nostri bambini per creare, divertirsi e imparare: è semplice fare lavoretti anche con il cartone delle uova, con la lana o con la carta.
In questo caso il barattolo di vetro ha la funzione di contenere una piccola candela che con la sua luce metterà in evidenza i disegni dei bambini sulla carta da forno semi-trasparente, anche i loro primi preziosissimi e teneri scarabocchi.
Lanterna fai da te: occorrente
Questa lanterna si crea in un minuto. L’occorrente è minimo e probabilmente l’abbiamo già in casa:
- un barattolo di vetro (qui alcune idee per rimuovere facilmente le etichette)
- un rettangolo di carta da forno grande a sufficienza per circondarlo completamente
- una candelina scaldavivande o simile
- matite colorate o pastelli
- nastro adesivo
Lanterna fai da te: istruzioni
Procuriamo ai bambini un barattolo dalla superficie liscia e regolare, ben pulito e asciutto. Affianchiamoli se sono troppo piccoli per manipolarlo in sicurezza.
Scegliamo un barattolo dall’imboccatura sufficientemente larga da permettere di introdurre con facilità la candela; un barattolo largo eviterà anche che la candela ne surriscaldi la superficie.
Mettiamo a disposizione dei bambini un foglio di carta da forno rettangolare abbastanza grande da poter circondare il barattolo. L’altezza della carta da forno può anche superare di alcuni centimetri l’altezza del barattolo (dipende dal risultato che si vuole ottenere).
La carta da forno tende ad arrotolarsi su se stessa e a scivolare, per cui possiamo fissare i quattro angoli del foglio di carta da forno con un pezzettino di nastro adesivo per facilitare i bambini nel disegno.
A questo punto lasciamo fare ai bambini: disegneranno sulla carta da forno i loro soggetti preferiti. I colori scuri risalteranno meglio.
Una volta creato il bellissimo disegno, fissiamo un’estremità della carta da forno sul barattolo con un pezzettino di nastro adesivo, avvolgiamo la carta attorno al barattolo e regoliamo la dimensione con le forbici in modo che le estremità del foglio non si sovrappongano.
La lanterna per bambini con la carta da forno è pronta, non è bellissima da guardare? (però non lasciamola mai incustodita o alla portata dei bambini!).
Questa lanterna è ispirata a quella di Nadine del blog Herz-allerliebst.
Lascia un commento