Gli esercizi che affinano la percezione sensoriale aiutano i bambini ad apprezzare di più il mondo, per tutta la vita. Il sacco dei misteri (mystery bag) di ispirazione Montessori è una delle attività preferite dai bimbi tra i 3 e i 6 anni circa (per i piccolissimi: cestino dei tesori).
Occorre un semplice sacco di tela (o una scatola con un foro, detta anche mystery box) in cui il bambino possa infilare le dita per toccare e manipolare oggetti che non riesce a vedere. Per giocare bisogna procurarsi una serie di piccoli oggetti che il bambino conosce (e di cui conosce il nome).
Mystery Bag: occorrente
- un bel sacchetto di cotone
- circa 5-10 oggetti, anche molto diversi tra loro, ma che il bambino conosce anche per nome (es. chiave, batuffolo di cotone, pigna, pulsante, ecc.)
Mystery Bag: presentazione
- invitare il bambino a lavorare insieme al sacco dei misteri
- presentare l’attività al bambino sedendosi alla sua destra (alla sua sinistra per chi è mancino). Se ci sono più bambini farli sedere intorno al tavolo
- posare il sacchetto sul tavolo con l’apertura vicino a noi
- mettere una mano nel sacco
- scegliere un oggetto da identificare con il tatto
- dire ad alta voce quello che si sente (morbido, soffice, duro, caldo, freddo, ecc.)
- quando si pensa di sapere ciò che si sente, dire il nome dell’oggetto ad alta voce: “Credo che questo sia una chiave.”
- estrarre l’oggetto e dire: “Sì! Si tratta di un batuffolo di cotone. “
- lasciare provare al bambino, ricordandogli di identificarlo solo mediante il tatto, per poi dire il nome dell’oggetto e poi tirarlo fuori dal sacco
- se si lavora con un bambino si può fare a turno, se si lavora con un gruppo, assicurarsi che ogni bambino abbia il proprio turno
Note:
- per i più grandi grandicelli rendere più difficile l’attività scegliendo oggetti diversi, ad esempio forme geometriche di vario tipo (come questo sacchetto dei misteri, in vendita su Etsy, foto in alto)
- cambiare gli oggetti spesso per mantenere l’interesse dei bambini
- utilizzare oggetti reali
- non utilizzare oggetti taglienti, pericolosi o fragili
- si può anche preparare una mystery bag con oggetti in coppia (in questo caso vi consiglio il post di An Everyday Story)
[…] FONTE FOTO babygreen […]