Una delle soluzioni per risparmiare tempo in cucina è quella di realizzare ricette che richiedono l’utilizzo di una sola pentola.
È una soluzione che mi piace, perché mi permette di fare meno fatica nel lavaggio, di mettere a posto la cucina più rapidamente, di risparmiare acqua e detersivo.
Sono ricette molto semplici e minimal ma buone, che in inglese chiamano “one pan (o pot) recipes” e sono tra i cavalli di battaglia di Jamie Oliver e Martha Stewart (che ha anche pubblicato il ricettario One Pot: 120+ easy meals.
Ho cercato un po’ di ricette monopentola, che fossero anche adatte ai gusti dei bambini.
Pasta al pomodoro
La ricetta che mi incuriosisce più di tutte è la one pan pasta di Martha Stewart, in cui pasta e pomodoro cuociono nello stesso tegame. Il risultato mi pare sia una pasta un po’ risottata, che farà storcere il naso a molti italiani, ma che trovo geniale per una mamma che ha poco tempo. Qui sotto trovate il video (da vedere, dura circa 1 minuto).
[mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_code]Omelettes alle erbe
Oltre ad essere one pan, queste omelettes sono senza glutine e super easy. Bisogna rompere le uova in una ciotola e mescolarle con erbe aromatiche tritate e sale. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio. Jamie mette un po’ di burro, appena è sciolto mette le uova in padella. Una ricetta che conosciamo tutti, ma secondo me da rivalutare.
[/mp_code] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_grid_gallery ids=”20614,20615″ columns=”2″ size=”custom” custom_size=”215″ link_type=”lightbox” target=”false” caption=”false”] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_text] [/mp_text] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_code]Carbonara vegetariana
Ingredienti: linguine, uova, ricotta, limone, piselli e spinaci. In una ciotola battere le uova con la ricotta (fino ad avere un composto liscio). Fare cuocere la pasta e, quando mancano pochi minuti, aggiungere piselli e spinaci. Scolare e condire la crema di uova e ricotta. Le uova cuoceranno istantaneamente nella pasta calda. Se necessario, aggiungere un po’ di pasta di cottura per rendere il condimento più cremoso.
[/mp_code] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_code]Chips di zucchine
Taglio le zucchine a striscioline. In una ciotola o in un sacchetto le mischio con farina e poco sale. Le dispongo su una taglia ricoperta di carta da forno, condisco olio EVO. In forno caldo (circa 220 gradi) per 15-20 minuti a seconda del tipo di forno. C’è una versione alternativa che al posto della farina prevede il parmigiano grattugiato e erbe aromatiche (ricetta completa su Damn Delicious)
[/mp_code] [/mp_span] [/mp_row] [mp_row] [mp_span col=”12″] [mp_code]Altre ricette one pan
Vi suggerisco anche:
- questa bacheca Pinterest che raccoglie ricette one pan
- one pot pasta ai broccoli di Il goloso mangiarsano
- 15 ricette per cucinare sporcando una sola pentola su MammaFelice
Avete ricette one pan da suggerire? Segnalatele nei commenti, grazie!
claudia
tutte le zuppe e tutti i risotti!!
Donatella
Trovo il tutto interessante…. Complimenti 🌹
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Donatella!