Come possiamo riciclare i jeans ormai troppo logori e arrivati al capolinea? Poco tempo fa mi sono imbattuta in un’idea che è troppo facile e utile per non essere condivisa: riciclare un paio di jeans in un grembiule in 5 minuti (e senza cuciture).
È un grembiule che potremo usare in cucina, per le pulizie in casa (capita anche a voi di girare per la casa alla ricerca dello strofinaccio rimasto appoggiato da qualche parte?), in giardino o mentre ci dedichiamo all’orto con i bambini.
Ne possiamo fare anche una versione per i bambini, che potranno indossarlo mentre si dedicano ai loro lavoretti oppure mentre ci affiancano in cucina per preparare ricette sane pensate per loro.
Ho un vecchio paio di jeans che ormai non è più possibile indossare: con l’usura sono strappati in più punti e sono andati decisamente oltre quell’aspetto logoro che dà ai jeans la loro bella aria vissuta. Sono fuori tempo massimo per essere riciclati in calze di Natale e non possono nemmeno essere donati per il loro pessimo stato: aspettavano soltanto l’idea giusta per vivere una seconda vita.
Come riciclare vecchi jeans in un grembiule in 5 minuti
Per riciclare i jeans in un grembiule dovremo appoggiarci su una superficie sgombra e piana, in modo da avere libertà di movimento. L’occorrente è ridotto a un paio di forbici ben affilate con cui poter eseguire il taglio in modo netto anche nei punti in cui il tessuto risulta più spesso.
Come prima mossa dovremo tagliare via le gambe lasciando circa 3 dita di tessuto sotto le tasche posteriori (facciamo attenzione a non tagliare il fondo delle tasche sul davanti).
Ecco i pochi, semplici tagli con cui ricaviamo il grembiule:
- tagliamo il girovita dal bottone verso la cucitura sul fianco
- tagliamo il girovita dall’asola verso la cucitura sul fianco
- tagliamo lungo le cuciture laterali
In questo modo eliminiamo tutta la parte davanti mantenendo però il girovita. I passanti non avranno più alcuna funzione.
Fatto: il nostro grembiule è subito pronto da usare in casa o in giardino.
Lascia un commento