Qualche giorno fa mi sono resa conto che quando cerco una ricetta in Rete, regolarmente salto la prima pagina dei risultati di ricerca e passo oltre, alla ricerca di siti di ricette affidabili.
Purtroppo in prima pagina Google mi propone spesso siti, blog e grandi portali che non rispondono alle mie esigenze.
Cosa intendo per siti di ricette affidabili?
- siti con ricette vere, realmente realizzate, testate e fotografate
- siti senza pubblicità invasiva: non amo aprire la ricetta delle polpette di melanzane e trovare un video che parte a tutto volume e a tutto schermo (chiudo subito la pagina)
- siti belli, con una grafica semplice e lineare, non aggressiva e non disordinata
- siti belli, ma non troppo: amo molto le belle foto di cibo, ma spesso mi capitano siti che puntano tutto sulla foto e meno sulla ricetta. Siti bellissimi, ma anche troppo. Io cerco ricette realizzabili, non siti che mi facciano sentire un’incapace in cucina
- siti con un’anima: mi piace quando un sito o un blog ha una sua filosofia in cucina (es. ricette veloci, ricette per bambini, ricette veg, ricette a kmzero).
Quali sono i siti che recentemente mi hanno ispirata di più?
Sono tanti, tantissimi, sia italiani che non. Tra questi vi suggerisco di non perdere:
- Cucina Naturale: è il sito della omonima rivista. Semplice, curato e con un ottimo motore di ricerca interno per trovare rapidamente le ricette in base a parola chiave, portata, tempo di preparazione, difficoltà, impatto glicemico, tipo di alimentazione (senza latte e derivati, senza glutine, vegana, vegetariana)
- Gnam Box: un sito accogliente e ben curato. Riccardo e Stefano promuovono la semplicità della buona cucina, promuovono la stagionalità dei prodotti e fanno un po’ sognare. Da provare il plumcake con spinaci e noci.
- Il pasto nudo è un blog di cucina consapevole, ma non solo. È un progetto più ampio, diventato associazione, con lo scopo di “elaborare progetti per favorire la cultura dell’alimentazione etica, naturale e organica”
- Con le mani in pasta si definisce così: diario culinario di una mamma, metà cuoca e metà contadina. Particolarmente utile per chi è interessato all’autoproduzione.
- Mamma pret à porter: non è un sito di cucina, ma un blog dedicato al mondo dell’alimentazione naturale e del benessere. Contiene ricette per chi vuole mangiare sano ma ha poco tempo.
delia
Ottimi spunti. Anch’io spesso rimango male quando, aperta una pagina, devo sorbirmi pubblicità invasive, musiche e video (tra l’altro non utili nel caso specifico). Anzi, prima di aprire il mio blog avevo valutato l’idea di aprire un blog di ricette “come lo vorrei io”, in cui venissero offerti non solo ricetta e foto, ma anche suggerimenti o variazioni. Per esempio se vuoi la torta più soffice fai così, se la vuoi più compatta colà. Se vuoi la pizza croccante fai così, se la vuoi alta e soffice colà. Cerco da tanto e non ho ancora trovato…guarderò bene tra i tuoi preferitii!
Poi ho deciso di puntare su altro…:)
Raffaella-mamma (quasi) green
Se lo trovi segnalamelo! ciao!
Graziella
Ciao Raffaella, sono scritta da tempo al tuo blog che trovo fantastico, sempre con tante idee facilmente realizzabili, perché in fondo semplici, e si sa la semplicità alla fine è sempre la soluzione vincente. Ricevo puntualmente la newsletter ma non ti ho mai ringraziata per questo e, oggi ê quello che intendo fare…grazie, grazie, grazie per tutto quello che sto imparando fa te, perché essendo mamma come te, cerco di dare il meglio ai miei figli.
Mi riprometto di visitare i siti di cucina che hai selezionato tra tanti che si trovano in rete, perché anche io cerco ricette in internet e a volte non sono per niente soddisfatta di ciò che trovo.
Grazie ancora e alla prossima…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Graziella, grazie a te per il tuo bel commento! a presto!
Chicchi
Ciao anche io approfitto per ringraziarti per i bellissimo spunti che ci dai. Mi permetto di segnalarti il sito larapacruda, anche qui alimentazione e cucina, molto interessante. È una ragazza di Genova che ho scoperto per caso e ad aprile andrò ad una serata di un suo corso. Ciao!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie, vado subito a vedere (una genovese come me!!)
Francesca
Ciao Raffaella, mi unisco anche io al coro dei complimenti, te li meriti tutti! Un merito particolare lo hai perchè da te ho preso la ricetta di torta al cioccolato, buonissima, l’unica cosa dolce che piace ai miei figli!
e poi volevo segnalarti un sito che io seguo, http://www.arabafeliceincucina.com/
non solo risponde, secondo me, ai requisiti elencati nel tuo post, ma offre anche uno spaccato della vita (difficile) di un’italiana in Arabia.
Un caro saluto
Raffaella-mamma (quasi) green
Grazie Francesca!
quadri astratti moderni
Ti ringrazio dei consigli, ora vado a guardarli uno per uno per trovare qualche spunto per la festa di compleanno della mia bimba.
Pamela
Raffaella complimenti!!! Approfitto per segnalare il mio blog..Non ci sono ricette ma argomenti riguardo alla ristorazione in generale.. LA VOCE DELLA RISTORAZIONE.IT
stefano
quante ricette ci sono su questo sito web