È possibile creare timbri con frutta e verdura per bambini? Sì, la prossima volta che vi capita di cucinare ricordate che anche gli scarti delle verdure possono trasformarsi in un’occasione creativa a costo zero! Con alcuni scarti vegetali di cucina possiamo infatti creare dei sorprendenti timbri di frutta e verdura con cui i bambini (anche i più piccoli) possono “dipingere” in modo semplice e fantasioso.
Ecco alcune verdure da cui si possono ricavare timbri per dipingere:
- sedano
- peperoni
- coste
- radicchio
- patate
- limoni
- mele
Come fare i timbri con frutta e verdura
Possiamo ricavare timbri di verdura da quelle parti che altrimenti finirebbero gettate nei rifiuti organici, in particolare dal picciolo, dalla base da cui si dipartono le foglie e dalle bucce, come nel caso del limone.
Se usiamo i peperoni separiamo la “calotta” con un coltello ben affilato; nel caso del sedano, delle coste e del radicchio separiamo la base dal resto della pianta facendo in modo che le coste o i gambi siano tagliati di netto.
Nel caso del sedano è possibile anche, dopo un primo utilizzo, ridurre la lunghezza delle coste più esterne per variare l’impronta del timbro e quindi l’effetto decorativo finale.
Con la metà di una mela (magari mentre stiamo preparando delle golose frittelle di mele al forno o una torta di mele buona e semplice) i bambini possono ottenere un timbro per creare una bellissima ghirlanda da appendere, come nel progetto del blog Krokotak.
Con le bucce dei limoni spremuti si ottengono le allegre stampe (che possiamo anche usare come carta da regalo fai da te!) di Kids Play Box; se eliminiamo le fibre interne dai limoni otteniamo la forma di un cerchio in cui possiamo includere un altro timbro più piccolo.
Se abbiamo patate o parti di patata inutilizzabili basterà tagliare a metà il tubero e premere nella polpa una formina per tagliare i biscotti. Aiutandoci con un coltellino potremo eliminare la polpa in eccesso attorno alla formina e ricavare così la forma da imprimere. Con un po’ di manualità e di accortezza possiamo anche incidere forme semplici a mano libera: una foglia o un pesciolino, per esempio.
luana
è una delle attività che vorrei fare in questi giorni con la mia bimba di 2 anni ma mi chiedevo che tipo di colori usare?che siano i più “naturali”possibile?
Marina - La mia vita semplice
Ciao Luana, accertati che siano atossici, le marche piu’ affidabili lo indicano sulle confezioni dei colori per i bambini! A presto.