Come vivete l’arrivo della primavera? Ci sono persone che all’inizio della primavera si sentono energiche e reattive, altre invece dicono di sentirsi stanche e spossate come se il cambio di stagione fosse una gran fatica per il corpo e per la mente.
Lasciamoci l’inverno alle spalle e andiamo incontro alla nuova stagione con 5 buone abitudini per vivere al meglio la primavera.
Organizziamo meglio la giornata
Con la primavera le giornate si allungano e si fanno più luminose, le serate si fanno piacevoli e sempre più tiepide: organizzando meglio il tempo e gli impegni della giornata possiamo gestire meglio la routine e le varie incombenze e di conseguenza goderci più tempo libero.
Un aiuto per organizzare la giornata viene dal planner stampabile per conciliare lavoro e famiglia: la pagina stampata non è tecnologica ma è immediata, mostra tutti i vari impegni in un batter d’occhio e non rischia di scaricarsi come un tablet.
Il mio punto debole è l’organizzazione della spesa e dei pasti: a volte compro poco e quindi devo ripetere la spesa più volte durante la settimana, a volte invece compro troppo e qualche provvista deperisce tristemente nel frigorifero. A volte un imprevisto mi obbliga a trovare una soluzione veloce per la cena e qualche volta il risultato è un pasto messo insieme troppo in fretta. Molto meglio cucinare in anticipo con 10 (utilissime) idee, organizzare le scorte con una soluzione intelligente come il freezer cooking e pianificare il menu della settimana.
Dedicarsi uno scrub fai da te
Con la primavera arrivano le maniche corte e gli abiti leggeri, è tempo di rinnovare la pelle dopo l’inverno e di prepararla alle prime giornate di sole. Massaggiamo delicatamente con lo scrub per il corpo fai da te alla lavanda, con lo scrub fai da te per il viso (in 1 minuto) e con lo scrub fai da te per le labbra. E’ tempo di lasciar respirare la pelle dopo mesi di inverno, maglioni e calze spesse: effetto rinnovamento garantito.
Fare scorta di vitamine e sali minerali con frutta e verdura di stagione
La primavera ci regala frutta e verdure ricchi di vitamine e sali minerali come asparagi (vitamina C e B, calcio, fosforo, potassio), carciofi (calcio, fosforo, potassio), fragole (vitamina C, potassio), ciliegie (vitamine A e C, potassio, calcio, ferro). Approfittiamo della stagione per proporli anche ai bambini in ricette semplici e leggere:
- 5 ricette con gli asparagi per bambini
- budino di riso e fragole
- bavaresi alle ciliegie
- risotto con carciofi per bambini
Camminare o correre all’aperto
Camminare all’aperto, lontano da auto e traffico, distende e rilassa. Passeggiando nel verde possiamo concentrarci sui nostri pensieri o non pensare a nulla, osservare, respirare profondamente e ossigenarci, camminare con i bambini all’aperto e immersi nella natura, andare a scuola a piedi.
La primavera è il momento perfetto per iniziare a correre anche da zero: a parte un buon paio di scarpe non occorrono attrezzature particolari, si può fare senza orari prestabiliti e non costa nulla. In rete si trovano siti per runners anche alle prime armi con consigli e tabelle graduali per principianti assoluti. Non è necessario diventare maratoneti per godersi la grande sensazione di benessere che dà una corsa leggera.
Ridurre la ritenzione idrica
Se la primavera ci fa venire voglia di sentirci più leggere e ridurre la ritenzione idrica spesso associata alla cellulite abbiamo a disposizione alcuni rimedi naturali:
- gli asparagi, grazie alla loro azione diuretica
- bere molta acqua (qui qualche idea di acqua aromatizzata alla frutta)
- bere tisane drenanti con tarassaco o decotti a base di betulla (in molti negozi eco-bio si trovano ottimi preparati pronti all’uso)
- limitare il sale
Godiamoci la primavera!
Immagine: Cindee Snider Re (cc)
Lascia un commento