Come sapete alcuni anni fa abbiamo completamente smesso di comprare acqua in bottiglia. Avevamo l’abitudine di acquistare circa 12 bottiglie di acqua da 1.5 litri, tra naturale e frizzante.
Non ci siamo mai pentiti della nostra scelta, che ha portato molti benefici a noi e all’ambiente.
L’unica cosa di cui ho sentito la mancanza sono le bollicine, che ogni tanto fanno proprio piacere. Al bar ordino “un bicchiere di acqua frizzante” come se fosse un calice di champagne e, quando abbiamo amici a cena, acquistiamo acqua frizzante da servire in tavola e per preparare lo spritz.
Per questo motivo ho provato molto volentieri il gasatore di acqua SodaStream e devo ammettere che fare l’acqua frizzante in casa è molto comodo.
SodaStream permette di gasare in pochi instanti l’acqua del rubinetto, utilizzando una bottiglia in dotazione e scegliendo il livello di gasatura che si preferisce. Io trovo che sia una soluzione ottimale per chi sta valutando di smettere di acquistare acqua in bottiglia ma non vuole rinunciare alle bollicine.
Il gasatore funziona senza elettricità e questo permette, oltre a risparmiare energia, di poter posizionare e spostare il gasatore dove si preferisce.
Per fare le bollicine il gasatore ha una ricarica: è un vuoto a rendere, per sostituirlo si può andare al punto vendita più vicino, dove restituendo il cilindro vuoto si ha diritto ad acquistare quello pieno, al solo costo di ricarica.
La durata della ricarica dipende da diversi fattori, ma i due più importanti sono la temperatura dell’acqua (più fredda è, meno gas si consuma) e il livello di gasatura che si sceglie. In genere con un gasatore si preparano tra i 60 e i 100 litri di acqua.
Vantaggi
I vantaggi di bere l’acqua di casa sono:
- risparmio economico: nel mio caso ho stimato un risparmio di oltre 1.000 euro in cinque anni
- risparmio ambientale: ogni anno in Italia la produzione di bottiglie di plastica genera un consumo di circa 7 milioni di barili di petrolio. Le emissioni di anidride carbonica legate alla produzione di bottiglie di plastica per l’acqua arrivano a 1 milione di tonnellate (fonte: Pacific Institute). Non solo: ogni anno 480 mila TIR si spostano lungo il Paese per trasportare casse di acqua minerale
- meno rifiuti: stop alle bottiglie usa e getta di plastica
- spesa leggera: niente carichi pesanti
Per calcolare più in dettaglio l’impatto ambientale generato dal consumo di acqua e bibite in bottiglie potete utilizzare il calcolatore che si trova sul sito SodaStream.
Ricette con acqua frizzante
Per sfruttare al meglio il gasatore possiamo anche preparare delle bibite in casa, evitando di acquistare bibite gasate. Due soluzioni:
- utilizzare gli sciroppi SodaStream: c’è una linea di sciroppi biologici senza edulcoranti e aromi artificiali (qui per dettagli)
- preparare acqua aromatizzata fai da te, come un’acqua detox (1 limone a fette, 1/2 cetriolo e qualche fogliolina di menta in una brocca di vetro con 1 litro di acqua gasata, dopo 6 ore in frigo è pronta). In questo post trovare altre ricette.
Utilizzi alternativi dell’acqua frizzante
L’acqua frizzante può essere utilizzata anche in modi alternativi in cucina o come soluzione di benessere:
- per una frittura light: preparare la pastella con acqua frizzante, il fritto risulta più leggero e digeribile. L’acqua frizzante è un must per fare la tempura di verdure
- qualche batuffolo di cotone imbevuto d’acqua minerale frizzante e fredda su viso, collo e decolletè garantisce un effetto tonificante
- l’acqua frizzante aiuta anche a ridurre occhiaie e borse sotto gli occhi: si può utilizzare come la camomilla
- utilizzata sui capelli riduce il crespo e ossigena la cute
Cinzia borello
Grazie per tutto quello che scrive e ci regals
Raffaella-mamma (quasi) green
Caio Cinzia,
grazie a te per il bel commento!
Raffaella