Chiedete a qualsiasi mamma con bambini grandicelli e sorriderà al pensiero della gigantesca borsa che si trascinava dietro quando era una neo-mamma.
Eppure è proprio così per tutte: il pensiero “non si sa mai” ha il sopravvento e la borsa della neo-mamma diventa una delle tante fatiche del primo anno (perché poi un po’ col secondo anno tutto si alleggerisce, forse anche la borsa).
Le prime complici della neo-mamma sono le liste nascita proposte dagli e-commerce, che propongono di tutto e di più, perché appunto “non si sa mai”. Ma poi la vittima di tutto ciò sono le nostre tasche, le nostre spalle e le nostre case, stracolme.
Partendo da questo presupposto sono rimasta favorevolmente colpita quando Simona Bembo, General Manager di Famideal (e-commerce per la prima infanzia, dove si trovano anche tanti prodotti eco-bio), mi ha detto: “per il cambio pannolino serve il minimo”.
Così le ho chiesto di pensare insieme un kit per il cambio del pannolino, a casa e fuori. Ecco la nostra mini-lista.
Cambio del pannolino a casa
Regola numero uno: tenere tutto a portata di mano e non lasciare mai il bambino da solo sul fasciatoio, nemmeno per un secondo.
Il fasciatoio non è fondamentale, ma è importante creare un spazio per il cambio che sia in un punto caldo e confortevole, sia per il bambino che per i genitori. In alternativa al fasciatoio si può allestire un tavolo con un tappetino morbido e un asciugamano pulito. Totalmente da evitare la pattumiera porta pannolini (per chi non usa i lavabili).
Se invece si preferisce il fasciatoio, il consiglio è di scegliere una cassettiera di legno che possa essere utile alla famiglia anche negli anni successivi. Consigliato tenere a portata di mano anche un body pulito.
Occorrono:
- un pannolino pulito (la scelta dei lavabili è la più ecologica ed economica)
- acqua tiepida
- olio di mandorle dolci
In casa le salviettine umidificate non servono: l’acqua è più che sufficiente. Quando serve una pulizia più “drastica” meglio usare poco detergente delicato: Famideal propone quello bio e multiuso di Flora (che va bene anche per mani, corpo e capelli).
In alternativa all’olio di mandorle si può optare per una crema protettiva naturale e delicata: ne basta un velo. Su Famideal si trovano a prezzi scontati la pasta EMU di fiocchi di riso e la crema protettiva Weleda alla calendula o alla malva bianca.
Cambio del pannolino fuori casa
- un pannolino pulito
- salviette umidificate ecologiche che possono essere utili quando/dove non c’è acqua
- un sacchettino per il pannolino sporco
- un asciugamano pulito da usare come base di appoggio
- un body di ricambio
- la bottiglietta dell’olio di mandorle è un po’ pesante da portare in giro, quindi in questo caso meglio puntare sul flacone di crema protettiva (pasta EMU di fiocchi di riso e crema protettiva Weleda alla calendula o alla malva bianca)
Anche chi usa i lavabili a volte opta per gli usa e getta quando è in viaggio. In questo caso si può puntare su quelli ecologici (i pannolini Libero sono certificati Nordic Ecolabel, marchio che assicura che l’impatto ambientale sia minimo in termini di emissioni CO2 e packaging. Nordic Label certifica anche che i pannolini non contengono profumazioni o lozioni irritanti per la pelle dei bambini o sostanze chimiche ed allergeni irritanti e dannosi per l’ambiente).
Mettere in borsa anche tanta serenità!
BabyGreen e Famideal ti regalano 5 Euro per il cambio del pannolino.
Iscriviti adesso alla community di Famideal: riceverai immediatamente un buono di 5 Euro (utilizzabile su un ordine minimo di 50 euro e non cumulabile con altri sconti/iniziative)
Non solo: fino al 31/12/16, sconto del 5% su acquisto minimo di 50 euro. Codice coupon Famigreen.
Famideal: per saperne di più
- sito web: www.famideal.it
- blog: http://www.famideal.it/blog/
- pagina FB: https://www.facebook.com/Famideal
- Twitter: https://twitter.com/famideal
Riccardo
Ciao, interessante articolo.
Io volevo riutilizzare una cassettiera che già possiedo per usarne il piano superiore come fasciatoio.
Che dimensioni deve avere il piano per essere comodo per il cambio? (tra 2 mesi divento papà, cerco di portarmi avanti…!)
Quello che hai proposto e cioè che il fasciatoio “si può allestire un tavolo con un tappetino morbido e un asciugamano pulito”, può anche essere un’alternativa al classico fasciatoio in PVC? Non lo vorrei comprare in PVC, per questo chiedo…
Grazie!
Riccardo
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Riccardo, per le dimensioni del tavolo ti suggerisco di dare un’occhiata ai migliori fasciatoi in commercio e partire dalle loro misure. Puoi benissimo usare un tavolo o il piano di un mobile (ovviamente solidi e stabili) su cui mettere un materassino di cotone e un asciugamano o un panno di mussola. In commercio ne trovi di bellissimi: cerca “materassino ecologico per fasciatoio”. Auguri!