Credo sia naturale: arriva la primavera e sentiamo una gran voglia di rinnovamento. Se mi guardo attorno casa mia ne ha un grande bisogno: negli ultimi anni le pareti sono state messe a durissima prova dagli scarabocchi di mio figlio e reclamano un’imbiancatura generale, mentre il pavimento in legno ha bisogno di una bella oliatura per tornare come nuovo. Per alcuni angoli della casa è necessario un decluttering di 10 minuti al giorno, a piccole dosi ma implacabile; sto solo aspettando qualche giornata di sole per organizzare le pulizie di primavera e vedere finalmente tutta la casa sotto una nuova luce.
Decorazioni di primavera con i barattoli di vetro
Vogliamo dare un tocco primaverile alla casa? Ci tornano utili i barattoli di vetro: niente plastica o orpelli che prima o poi finiranno in un angolo a impolverarsi, ma contenitori sani e versatili, facili da lavare e riutilizzabili in un’ottica zero waste.
Possiamo usare i barattoli di vetro delle conserve, i classici barattoli ermetici con la chiusura metallica un po’ vintage, i barattolini di vetro degli omogeneizzati. Basteranno materiali di recupero come nastrini, ritagli di stoffa o spago per trasformare i barattoli in composizioni floreali, centrotavola, decorazioni per le finestre o mini lanterne.
Come creare decorazioni di primavera con i barattoli di vetro
Per trasformare i barattoli di vetro in decorazioni basta davvero poco:
- fiori o piantine
- un vassoio, una scatola in legno
- spago o juta nel colore naturale
- washi tape
- lana colorata
- ritagli di stoffa
- rametti o altri dettagli vegetali
- sassolini…
Comunissimi barattoli di vetro disposti in un vassoio rustico o decorati con spago colorato rinnovano completamente un tavolino, una finestra o l’ingresso di casa, come nell’idea di Ashley e Whitney di Shanty to chic (1) e di Gabrielle del blog Designmom (2).
Una decorazione di primavera con le erbe aromatiche: niente andrà sprecato con l’orticello indoor pensato da Make it and Love it (3) e da Maryann di Domestically Speaking (4): ci aggiungerei una piantina di lavanda, solo per il piacere di sfiorarla mentre mi aggiro per la casa.
Può capitare di avere in casa diversi barattoli degli omogeneizzati per bambini o vasetti in vetro dello yogurt. Con un asse di legno riciclato, qualche gancio di ferramenta e un po’ di manualità si trasformano nel pannello fiorito da appendere, suggerito da Laura di Craft-o-maniac (5), oppure nella mini-fioriera colorata di Meghan di Blitsy Crafts (6).
Un coniglietto rosa spunta sul barattolo che contiene profumatissimi giacinti, nell’idea di Melanie del blog Dekoherz (7); uova di diverse dimensioni alludono alla Pasqua nella semplicissima decorazione di ispirazione nordica di Gerda del blog Idémakeriet (8).
valentina
il lavoretto numero 2 mi piace un sacco! ho delle piantine grasse da rinvasare e farò proprio questi vasetti super colorati! c’è voglia di primavera!!
Marina - La mia vita semplice
Ciao Valentina, piace molto anche a me!