Ecco come fare un semplice regalo fai da te per la Festa del Papà: il segnalibro ecologico creato con pochi centimetri di cartoncino e decorato da un fiore dipinto dai bambini con le impronte dei polpastrelli.
Il segnalibro rappresenta un bellissimo fiore che non appassirà, si può creare da un cartoncino riciclato e, se avete bambini che amano sperimentare in cucina, può anche essere dipinto con poche gocce del succo naturale ricavato da rape rosse, cavolo viola o spinaci!
Per dipingere il fiore basterà intingere la punta di un ditino in poco colore e premerla delicatamente sul cartoncino per formare il profilo delle foglie e della corolla con l’impronta digitale. E’ un modo di dipingere adatto anche ai bambini più piccoli, che non vedranno l’ora di intingere le dita nei colori.
Come creare il segnalibro per la Festa del Papà
I bambini possono creare il segnalibro per il papà riciclando una striscia di pochi centimetri di cartoncino chiaro e liscio, come ad esempio quello di certe confezioni di pasta o di cereali.
I bambini più piccoli potranno dipingere il fiore sul cartoncino intero prima di ritagliare il segnalibro; quelli più grandicelli potranno lavorare direttamente sul segnalibro già ritagliato nelle dimensioni definitive.
Spieghiamo il procedimento ai bambini e mettiamo a loro disposizione i colori preferiti: poche gocce in alcuni piattini oppure gli acquerelli appena inumiditi basteranno per dipingere il fiore con le dita.
Un foglio di carta di giornale servirà per evitare macchie e per assorbire l’eccesso di colore sulla punta delle dita dei bambini prima di lasciare le impronte sul segnalibro.
Il segnalibro verrà fatto asciugare all’aria per alcuni minuti finché il colore non sarà completamente asciugato. Con una frase d’auguri il segnalibro ecologico per la Festa del Papà sarà completo e pronto per accompagnare l’agenda o le sue letture preferite.
E se il tempo stringe ecco la cornice last-minute, 5 idee semplici da realizzare con le foto o i cartoncini a costo zero da decorare con un disegno per il papà.
Lascia un commento