A regalare cioccolato non si sbaglia mai, soprattutto a Pasqua quando sotto forma di uova, ovetti e cioccolatini in versione fondente, bianco o al latte li abbiamo a disposizione in una grande varietà di gusti e aromi.
Di fronte a un’offerta così vasta sono certa che “poco ma buono” sia sempre la scelta migliore; è il criterio che ci aiuta anche quando vogliamo capire come scegliere l’uovo di Pasqua giusto per i regali o per i nostri bimbi (teniamo presente anche i segreti nascosti della cioccolata).
Ovetti e cioccolatini possono diventare l’ingrediente principale dei nostri regali di Pasqua fai da te: cioccolatini confezionati con cura in un barattolo di vetro riciclato reso unico dai pdf stampabili che trovate a disposizione verso il fondo del post con l’uovo o il coniglietto su sfondi a pois o a righe. La sagoma dell’uovo di Pasqua o del coniglietto, una volta ritagliata, lascerà intravedere il contenuto del barattolo.
Come fare i cioccolatini di Pasqua in barattolo
Per ogni regalo procuriamoci:
- un barattolo di vetro
- cioccolatini di buona qualità (possibilmente del mercato equo e solidale)
- forbici
- nastro colorato
Il barattolo di vetro dovrà avere una superficie liscia e regolare e il coperchio integro. Rimuoviamo le etichette con poco sapone, acqua calda e, se necessario, una spugnetta leggermente abrasiva. Se l’etichetta è particolarmente tenace possiamo provare, da asciutta, a ungerla con un po’ di olio da cucina e a sfregarla con un batuffolo di cotone (oppure adottare questo metodo infallibile per rimuovere le etichette più difficili).
Asciughiamo perfettamente il barattolo.
Stampiamo il pdf su cartoncino leggero nel colore preferito, ritagliamo la sagoma dell’uovo o del coniglietto e adattiamo il cartoncino con le forbici alle dimensioni del nostro barattolo.
- Clicca qui per stampare il pdf n. 1
- Clicca qui per stampare il pdf n. 2
- Clicca qui per stampare il pdf n. 3
- Clicca qui per stampare il pdf n. 4
Inseriamo il cartoncino nel barattolo e riempiamo con ovetti e cioccolatini. Chiudiamo ermeticamente il barattolo e decoriamolo con un nastrino in tinta e un’etichetta.
Il nostro regalo fai da te è pronto per essere donato agli amici più golosi (che potranno trasformare nuovamente il nostro barattolo di vetro in una suggestiva lanterna, in un kit da cucito o in un tenerissimo regalo per il papà).
Buona Pasqua!
Elementi grafici: Melstampz.
Lascia un commento