Se state cercando un’idea per creare un regalo fai da te per la Festa della Mamma forse questa collana profumata può darvi un’ispirazione: è un regalo semplice e completamente naturale da creare insieme ai bambini.
Il materiale con cui creare la collana profumata è la pasta modellabile al bicarbonato, facilissima da preparare in casa con ingredienti naturali molto economici: amido da cucina e bicarbonato. Basta un po’ di acqua calda e in pochi minuti l’impasto bianco, morbido e atossico è pronto per essere plasmato in ciondoli e perle.
Aggiungendo poche gocce di olio essenziale di lavanda (utile da avere sempre in casa per almeno 10 motivi) o di altre piante aromatiche, la collana diventa un regalo davvero speciale per la mamma.
Come fare la collana profumata per la Festa della Mamma
Sono sufficienti:
- 2 tazze di bicarbonato di sodio
- 1 tazza di amido di mais
- 1 tazza e 1/4 di acqua
- carta da forno
- matterello
- facoltativo: gocce di olio essenziale naturale di lavanda o altro (da evitare in caso di allergie).
Il procedimento per preparare la pasta modellabile al bicarbonato è lo stesso che abbiamo seguito qui per creare decorazioni semplici e bianchissime.
Se decidiamo di usare oli essenziali è consigliabile far asciugare le forme all’aria in modo che il calore del forno non alteri il profumo.
Se l’impasto risulta un po’ colloso possiamo aggiungere qualche pizzico di bicarbonato e impastare bene.
Con qualche fogliolina i bambini possono creare semplici decorazioni green (ne trovate alcune anche tra questi 20 lavoretti per la Festa della Mamma).
Se i bambini vogliono creare delle grosse perle aiutiamoli a forarle delicatamente con uno spiedino. Foriamo i ciondoli con una cannuccia prima di farli asciugare.
Il colore è un bel bianco candido ma è possibile colorarlo aggiungendo poche gocce di colori atossici per bambini; per creare il color lavanda si possono unire rosa (o fucsia) e blu.
Lascia un commento