Giochi per bambini all’aperto: come organizzare la caccia al tesoro, come giocare con i gessetti colorati, come creare un semplice aquilone.
Con l’arrivo della primavera è arrivato il momento dei giochi per bambini all’aperto: possiamo finalmente stare fuori casa più a lungo e lasciare che i bimbi si godano l’aria tiepida, il sole e soprattutto tanto, tanto movimento.
Da piccola ho avuto la fortuna di giocare nel piccolo giardino di casa dove l’altalena faceva da grande richiamo per i bambini dell’isolato. Ricordo la grande soddisfazione di fare torte di fango decorate da foglioline, fiori e bacche, gare di corsa tra bambini (che chiamavamo Olimpiadi), e nascondino fino allo sfinimento. I lombrichi non avevano segreti, e due rami coperti da un telo si trasformavano in una casetta sull’albero.
Sporcarsi fa parte del gioco e non importa se i giochi all’aperto si fanno in un grande spazio verde o nel piccolo cortile di casa: bastano vestiti comodi e una bella merenda (magari come la merenda da passeggio) perché i bambini si divertano per ore. Ecco qualche gioco all’aperto per giocare in gruppo o in coppie.
Giochi per bambini all’aperto: la caccia al tesoro
La caccia al tesoro all’aperto è un gioco che i bambini possono fare in gruppo o anche in coppia: nell’idea di Sara del blog Bitzngiggles (1) chi trova 5 elementi naturali (pigna, fiore, sasso…) fa bingo; la tabella si può stampare gratuitamente dal link inserito nel suo post. Un’altra mamma, Cheri del blog I am momma hear me roar, ha trovato un’idea per riciclare i contenitori delle uova e farne un “prezioso” cofanetto per i tesori raccolti dai bimbi (2).
La caccia al tesoro può intrattenere i bambini durante una festa di compleanno all’aperto: accertiamoci in anticipo che lo spazio aperto offra una varietà di elementi naturali da raccogliere o avvistare: sassolini, pigne, insetti, foglie… Mettiamo a disposizione dei bambini l’elenco di reperti da trovare e il sacchettino per contenerli. I bambini possono organizzarsi in piccole squadre; non dimentichiamo di mettere in palio un piccolo premio per la squadra che raggiunge l’obiettivo fissato.
Alcuni bambini non amano molto camminare: con la caccia al tesoro possiamo intrattenerli anche mentre facciamo un’escursione o una passeggiata un po’ più lunga del solito (a volte per camminare con i bambini bisogna ingegnarsi un po’!).
Giochi per bambini all’aperto con i gessetti colorati
Per giocare all’aperto i gessetti colorati sono uno strumento incredibilmente semplice e salva-spazio per creare divertimento per i bambini anche piccoli: ne bastano pochi in tasca per creare un’area di gioco. I bambini più piccoli possono giocare insieme a riconoscere i colori dei cerchi disegnati a terra con i gessetti, come suggerisce Allison di Learn, play, imagine (3). Nessun problema se non c’è un bel prato: con i gessetti ci si diverte anche sul cemento facendo una gara di salti sulle forme geometriche, come dimostra Georgina di Craftulate (4): tanta attività fisica per soddisfare la grande energia dei bambini.
Gioci per bambini all’aperto: l’aquilone fai da te
Tra i giochi all’aperto non può mancare l’aquilone: Valerie di Inner child fun mostra come creare facilmente e in pochi minuti un semplice aquilone con un foglio di cartoncino e uno spiedino (5).
Giochi per bambini all’aperto: acchiappa la palla (e ricicla)
Se ci capita di avere in casa qualche grosso flacone di plastica con il manico possiamo riciclarlo facilmente tagliando via la base (copriamo il bordo con nastro adesivo se risulta tagliente). Cheri di I am momma hear me roar suggerisce di realizzare in questo modo un attrezzo sportivo per giocare ad acchiappare la palla al volo (6) utile ai bimbi più piccoli per esercitare il coordinamento occhio-mano.
Conoscete altri giochi per bambini da fare all’aperto? Scriveteli nei commenti, potrebbero essere di ispirazione ad altri genitori!
Lascia un commento