Proprio la settimana scorsa vi parlavo dell’arrivo definitivo della primavera: però stamattina a Milano c’erano 5 gradi! Siamo andate a scuola in bicicletta e stavo congelando. Quando sono tornata a casa mi sono messa al lavoro al computer con una tazza calda della mia tisana preferita del momento: limone, zenzero e menta. La preparo utilizzando gli ingredienti freschi (vanno lasciati un bel po’ in infusione per un sapore più intenso). Una meraviglia!
Durante il weekend invece ci siamo goduti il caldo in un prato di papaveri vicino a casa: Carlotta e una sua amica hanno trascorso il pomeriggio a correre tra i fiori (erano davvero “alti, alti” come dice la canzone). Mi chiedo spesso se e come, da grande, ricorderà queste “immersioni green”. Per il momento, sembra apprezzare.
Ho provato una nuova ricetta a base di legumi: gli gnocchi di fagioli. Il procedimento è molto semplice e il risultato è stato molto positivo. Ve li posto appena possibile. Voglio provare a fare anche le patate al forno con la ricetta più buona del mondo (voi come cucinate le patate al forno?).
Carlotta sta crescendo parecchio e sono in cerca di un nuovo tavolo di lavoro per lei (il suo “ufficio”). Sul sito Ikea ho notato una nuova linea di arredo per bambini molto in linea con la filosofia Montessori, in particolare l’espositore frontale per libri (la linea si chiama Flisat). C’è anche un tavolo regolabile per altezza. Sempre a proposito di Montessori, vi segnalo la mia selezione su Amazon, che cerco di aggiornare regolarmente con nuove idee.
Tra i libri che abbiamo letto questa settimana vi consiglio La vita segreta dell’orto di Gerda Muller. Inoltre venerdì scorso è uscito il nuovo eBook con le merende di primavera, l’avete già provato?
Quello che amo di questa settimana è la felice normalità, che mi manca tanto quando non c’è.
Luciana
Questi post arrivano come un pò di aria fresca !
Scusami se te lo chiedo nei commenti ma mi sembrava di aver capito che vivete a Milano; città in cui tra poco dovrò trasferirmi (per circa un’anno soltanto a quanto pare) portando con me un sacco di dubbi e due bambine (9 e 6 anni) e ho davvero bisogno di info sulla vita dei bambini lì. In ordine di urgenza, ti chiederei info sulla scuola montessoriana (milano nord- est) ma quelle due che ho contattato mi dicono di essere già piene spero di essere più fortunata nei prossimi tentativi. Quindi, la seconda urgenza è appunto sulla vita all’aperto. So bene che vivere in città non ci impedisce del tutto di stare in pace all’aperto ma non vorrei metterci una vita a capire quali siano le zone/luoghi migliori dove portare le mie bambine – che negli ultimi cinque anni, nonostante vivano in un piccolo paesino, hanno già trascorso troppo tempo dentro casa per completa mancanza di parchi o spazi dedicati ai bambini nella zona in cui viviamo! Vorrei trovare un giusto compromesso tra verde e collegamenti con la stazione centrale. Ho buone informazioni sulla Maggiolina ma non ne sono convintissima… ogni info o indicazione che potrai darmi per me sarà un tesoro.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luciana, ti ho inviato una mail privata!
luana
Buongiorno Raffaella!splendido post nella sua semplicità!puoi scrivermi la ricettina della tua tisana preferita?in che dosi vanno messi i 3 ingredienti?vanno messi solo infusione o vanno fatti bollire?
grazie
buona giornata di primavera!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Luana, la mia tisana preferita è molto improvvisata e in genere con bado molto ai dettagli.
In linea di massima: 1 pezzetto di zenzero (a me piace molto, quindi abbondo), 1 fetta di limone, 3/4 foglie di menta fresca. Metto tutto in infusione, ma a volte ho anche fatto bollire qualche minuto lo zenzero e poi ho aggiunto gli altri due ingredienti. Questa è la dosa per 1 teiera.
Ciao!