Cucina piccola, come organizzarla: ecco qualche consiglio salvaspazio.
In casa lo spazio è prezioso e ce ne rendiamo conto soprattutto in cucina, l’ambiente in cui passiamo buona parte della nostra giornata.
Una cucina dagli spazi ben organizzati, per quanto piccola, è il luogo in cui ci muoviamo comodamente quando siamo ai fornelli o quando è il momento di riordinare e pulire; quando invitiamo qualcuno a cena o quando ci dedichiamo a ricette sane da cucinare con i bambini.
Prima di tutto: liberare spazio
Iniziamo con 5 mosse per liberare la cucina: per me è fondamentale il primo punto, che consiglia di comprare meno e bene. Valutiamo le nostre reali necessità: abbiamo davvero bisogno di un robot superaccessoriato o ci basta la semplice frusta elettrica per fare faville in cucina?
Non dimentichiamo che in una cucina libera dal superfluo e ben organizzata è anche più facile cucinare senza sporcare.
10 idee per organizzare una cucina piccola
- Per iniziare possiamo rivedere gli spazi della nostra cucina piccola: ci sono nicchie e rientranze che possono essere sfruttate per contenere o appendere oggetti? Sono occupate da oggetti inutili che possono essere eliminati e sostituiti da ciò che usiamo più frequentemente? I pensili e gli armadietti della cucina sono sfruttati in modo razionale o li abbiamo riempiti alla rinfusa nel corso del tempo.
- Scegliamo contenitori trasparenti: in questo modo abbiamo sempre tutto sotto mano e la trasparenza aumenta l’impressione di ampiezza e luminosità (ricicliamo in questo modo i barattoli di vetro, il materiale perfetto per conservare i cibi!).
- Nella mia cucina riesco a ottimizzare lo spazio anche grazie a stoviglie e contenitori impilabili: nello spazio occupato da una pentola posso impilare fino a 5 pentole di diametri diversi, dalla più grande alla più piccola: una comodità che mi permette di averle a portata di mano senza riempire i mobili della cucina. Stessa cosa con le ciotole con cui preparo dolci, impasti e insalate.
- Possiamo cercare di ampliare il piano di lavoro della cucina posizionando sul lavello un tagliere dalle dimensioni adeguate (alcuni taglieri di Ikea hanno questa funzione).
- Le mensole a vista sono una soluzione ottimale per dare una collocazione a pentole e stoviglie ingombranti, vasi e oggetti decorativi, piccoli elettrodomestici. La soluzione suggerita da Sarah di Cozy.Cottage.Cute è ariosa e permette di ricavare spazio abbondante senza eccedere in profondità (aggiornamento giugno 20202: il sito di Sarah non è più online ma la foto qui sotto spiega l’idea).
Non dobbiamo necessariamente comprare mensole nuove: ecco l’idea di Jenna di Rain on a tin roof per riutilizzare vecchi cestini metallici come supporto per i libri di cucina.
- Rivediamo la disposizione delle mensole all’interno di pensili e armadietti. Per abitudine tendiamo a dimenticarle così come sono state montate la prima volta: proviamo invece a spostarle in altezza per vedere se possiamo collocare nei mobili della cucina gli elettrodomestici ingombranti o gli accessori che utilizziamo poco. Possiamo avvalerci di divisori come Variera di Ikea (nell’immagine) oppure di mensole aggiuntive da agganciare sotto quelle esistenti.
- Portaoggetti e contenitori si rivelano utili per radunare e tenere a portata di mano ciò che usiamo quotidianamente: i condimenti abituali, i vari accessori per la tavola, tutto per il tè e la colazione, gli attrezzi da cucina e così via. Non è necessario comprarli: possiamo riutilizzare barattoli di vetro o ceramica, vassoi vintage in metallo o legno, scatole di metallo come quelle dei biscotti.
- Adottiamo l’abitudine di tenere a portata di mano gli oggetti che usiamo più frequentemente, radunati in un punto e pronti all’uso: il modo migliore per risparmiare tempo (e fatica) in cucina.
- Usiamo strategicamente le barre magnetiche portacoltelli: possono essere collocate sotto un pensile per averli sempre a portata di mano senza rubare spazio al top della cucina. Posizioniamole a prova di bambino.
- Se possibile sfruttiamo l’altezza del soffitto: sui pensili possono trovare spazio alcuni contenitori (per esempio cestoni in vimini o rattan) in cui riporre quegli oggetti che non sappiamo dove mettere ma che non ci sentiamo proprio di eliminare. Facciamo in modo che i contenitori abbiano un aspetto gradevole e si intonino al resto della cucina. Non dimentichiamo di spolverarli periodicamente!
Come gestite lo spazio nella vostra cucina? Se avete altre idee o trucchi salva-spazio non esitate a condividerli nei commenti!
Stock Photo by Switlana Sonyashna | New Africa /Shutterstock
sonia
Suggerimenti molto utili! Condivido già l’apprezzamento per tutto ciò che è impilabile, mentre non sono molto a favore delle cose “a vista”, perché al di là del piacevole fattore estetico, richiedono troppa manutenzione eheh
Marina - La mia vita semplice
Grazie Sonia, grazie. La soluzione migliore è sempre quella che risponde alle nostre esigenze di praticità e manutenzione (o non manutenzione!)
Silvia
Ciao..alcuni suggerimenti sono molto validi. Per quanto riguarda le cose a vista sui pensili le trovo ricettacolo di polvere. Se non togli la polvere quasi tutti i giorni credimi non ne vieni fuori..già sperimentato..questo soprattutto se non vivi in aperta campagna ma in città..
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Silvia,
penso che come in tutti gli ambiti ogni soluzione sia più o meno adatta alle esigenze di ognuno. Ti faccio un esempio personale: come te, non utilizzavo barattoli a vista, proprio per il timore della polvere. Però negli ultimi anni, da quando faccio la spesa quasi esclusivamente sfusa, ho cominciato ad utilizzarli per gli alimenti che uso tutti i giorni ad esempio farina, avena, riso. Sono quindi barattoli che uso tutti i giorni e che quindi lavo spesso perché si svuotano in continuazione. In questo caso la polvere non si accumula. Non li uso invece per altri ingredienti che durano di più, ad esempio lo zucchero.
Ciao! A presto!
Raffaella
mirella curcio
ciao silvia ,io sopra i pensili della cucina metto le cose che magari non hanno un posto dove metterli ,perchè la mia cucina è veramente piccola , non è molto estetico , ma ho messo queste cose ,nei sacchetti del supermercato ,, cosi evito il problema della polvere , periodicamente li cambio , Ma siccome non mi piacciono molto sto pensando di comprare i grandi contenitori di plastica , quelli per riporre gli indumenti dico ,, ciao
Francesca
Suggerimenti molto utili grazie
Ho la cucina nuova da due giorni e devo allestire gli spazi chiusi
Comprerò dei contenitori e divisori
Però voglio fare con calma