La scorsa settimana mi sono molto divertita a partecipare ad una sfida culinaria. Se seguite BabyGreen anche sui social avete visto ogni giorno una foto con una ricetta a base di verdure, ogni giorno di colore diverso.
La sfida è stata lanciata da Orogel, nell’ambito del suo progetto Nutrilibrio pensato per invitare le famiglie a condividere il piacere della tavola in modo sano e con la collaborazione dei bambini, a partire dall’organizzazione settimanale del menu fino alla realizzazione della ricetta.
Nutrilibrio è anche un concorso che mette in palio, fino al 4 luglio 2016, i kit Nutrilibrio composti da:
- libro Nutrilibrio: oltre alle regole fondamentali della nutrizione nel volume si trovano tabelle che illustrano la composizione ideale dei pasti principali e degli spuntini e una serie di ricette adatte ad essere preparate anche dai bambini. Il tutto è strutturato con una divisione per colori.
- quaderno ricettario: per scrivere e appuntare le ricette preferite di famiglia
- planning settimanale: per programmare insieme ai bambini il menu della settimana
- stickers: per assicurarsi di consumare la giusta quantità e varietà di frutta e verdura
- grembiule mamma/papà
- grembiule bambino
Iscrivendosi al concorso si può vincere (subito) il kit Nutrilibrio. Anche chi non vince riceve il libro Nutrilibrio in pdf.
La nostra settimana: 5 verdure, 5 colori, 5 giorni
Per la mia “settimana colorata” mi sono ispirata al libro Nutrilibrio e al sito Orogel, che contiene anche delle ottime ricette di Marco Bianchi. Da lunedì a venerdì ho preparato 5 ricette a base di verdure, di 5 colori diversi.
- Lunedì, arancione: hummus di carote. Ho fatto cuocere in forno – per circa 30 minuti – 500 grammi di carote tagliate a rondelle. Nella teglia ho messo anche uno spicchio di aglio e un po’ di olio EVO. Le ho fatte raffreddare e le ho frullate con 1 spicchio di aglio, il succo di mezzo arancio piccolo, il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di salsa tahina, 1 cucchiaio di olio EVO e sale. Da gustare con pane pita o piadina. Ottimo accompagnato con verdure crude croccanti.
- Martedì, rosso: involtini di peperoni rossi e primosale: ho usato dei filetti di peperoni cotti, che ho avvolto intorno a dei bocconcini di primosale. Ho cosparso gli involtini con pangrattato e parmigiano. Ho aggiunto un filo d’olio e ho fatto gratinare in forno per 15 minuti.
- Mercoledì, verde chiaro: penne al pesto di edamame: ho fatto lessare 350 grammi di soia edamame in poca acqua bollente salata per 4/5 minuti. L’ho frullata con due cucchiai di mandorle, basilico, 3 cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale e ho aggiunto un po’ di acqua di cottura. Ho condito le penne con il pesto di edamame.
- Giovedì, viola: polpette di melanzane con barbabietole a vapore: ho tagliato a pezzetti 500 grammi di melanzane grigliate, ho aggiunto 100 grammi di parmigiano reggiano, 20 grammi di olive taggiasche, poco cipollotto, 1 uovo e qualche foglia di menta fresca. Ho frullato tutto con un frullatore ad immersione, aggiustando di sale e aggiungendo il pangrattato necessario per ottenere la consistenza adatta a formare delle polpette. Ho formato tante palline con le mani unte di olio e le ho infornate a 200° per circa 15 minuti. Intanto ho cotto a vapore le barbabietole, che ho poi condito con olio e sale.
- Venerdì, verde scuro: torta di spinaci: ho usato mezzo chilo di spinaci cotti, li ho tritati finemente e poi mescolati con ricotta (250 gr), parmigiano (circa 40 grammi), 2 uova e 2 cucchiai di olio EVO. Ho versato il composto nella mia solita pasta per torte salate in 5 minuti, rialzandola sui lati. In forno a 180° per 25 minuti circa.
Il bilancio della settimana è stato molto positivo:
- Carlotta ha mangiato tutto con gusto e interesse
- ci siamo divertite a preparare il menu, anche con l’ausilio degli stickers
- abbiamo scoperto nuove ricette salva-tempo (consiglio a tutti il pesto di edamame!)
- abbiamo adorato questa varietà!
Per saperne di più
- #Nutrilibrio #Bimbiatavola #Orogel
- Sito web Nutrilibrio: http://www.orogel.it/nutrilibrio
- Orogel su Facebook: https://www.facebook.com/orogelgroup
Post realizzato in collaborazione con Orogel. Foto ricette: BabyGreen.
Lascia un commento