È primavera inoltrata, il periodo ideale per proporre ai bambini attività Montessori in giardino e nell’orto.
Su BabyGreen trovate molte informazioni utili per approfondire la conoscenza del metodo fondato da Maria Montessori. In particolare vi segnalo:
- la sezione Montessori a casa
- la nostra selezione Montessori: giochi e materiali
Uno degli aspetti più interessanti è la possibilità di applicarlo alle attività pratiche quotidiane dei bambini, con oggetti di uso comune ma selezionati con cura e adatti all’utilizzo da parte dei più piccoli: il bambino così arriva a compiere in autonomia azioni via via più complesse.
Orto per i bambini: benefici
Manipolando fiori, foglie e piante del giardino e dell’orto il bambino ha la possibilità di:
- sperimentare diversi colori, consistenze e profumi
- esercitarsi nel coordinamento occhio-mano
- esercitare il movimento fine
- eseguire gesti in sequenza che favoriscono la concentrazione
Ecco, ad esempio, del materiale utile per svolgere attività Montessori nel giardino e nell’orto:
- bustine di semi misti
- vasetti di piante aromatiche
- vassoi o teglie
- piccole ciotole
- un colapasta
- una bacinella a misura di bambino
- un paio di pinze da cucina
- un piccolo mestolo o un cucchiaio
- piccole brocche o contenitori adatti ai travasi d’acqua
- forbici dalla punta arrotondata (qui alcune idee per imparare a usare le forbici).
Accertiamoci che il bambino possa manipolare tutti gli elementi e gli attrezzi in totale sicurezza. Teniamo qualche strofinaccio a portata di mano nel caso un po’ d’acqua finisse rovesciata, lasciando libero il bambino di imparare dai suoi sbagli. Unica “imposizione”: abiti comodi e pratici!
Il mio cofanetto Montessori del giardino
Il mio cofanetto Montessori del giardino: riconoscere, seminare, osservare le ricchezze del giardino, seguendo il metodo Montessori. Questo cofanetto contiene quattro serie di immagini: gli attrezzi da giardino, l’orto, gli animaletti amici del giardiniere, i fiori commestibili. Ogni elemento comprende: l’immagine parlata (con il nome), l’immagine muta (priva del nome), il cartellino di lettura (il nome) che il bambino deve associare all’immagine muta. Con un libretto per scoprire ogni elemento rappresentato, dei consigli per seminare e alcune attività con le carte. Incluse nel cofanetto, due bustine di semi (zucchino e basilico) e 4 dischi di torba per sperimentare a casa la gioia di coltivare.
Attività Montessori in giardino
Un fiore è un mondo da esplorare per i bambini più piccoli, che possono osservarne forma, colore, profumo, consistenza: quella corolla colorata e profumata è una nuova, meravigliosa scoperta.
Con un semplice colapasta e alcuni fiori (o rametti) i bambini possono esercitare il movimento fine e il coordinamento occhio-mano infilando ogni gambo in un foro e creando una bellissima composizione floreale: lo mostra Angela, la mamma del blog Teaching Mama (1). Con forbici arrotondate, contenitori adeguati e un po’ d’acqua i bambini possono cogliere e disporre i fiori in un vaso, come nell’idea suggerita da Nell di Rithms of Plays (2): il risultato sarà bellissimo.
Per i bambini più piccoli una vaschetta con acqua e fiori da rimestare e travasare da un contenitore all’altro, soprattutto nelle giornate più calde, è un’attività irresistibile. L’idea è di Monique, mamma di tre bimbi, del blog Living Live and Learning (3).
Raccogliendo una manciata di foglie unite a una quantità adeguata di mollette da bucato i bambini in età prescolare potranno prendere confidenza con i numeri e memorizzarli, come mostrato da The Mud Kitchen (4).
Attività Montessori nell’orto
I bambini amano veder crescere una piantina: bastano un po’ di terra in un vaso e qualche bustina di semi per avere, nel giro di pochi giorni, profumatissime piantine di basilico; con un po’ di pazienza arriveranno anche pomodorini in quantità.
Con rametti e foglie di timo, rosmarino e salvia, alloro i bambini possono creare mazzetti profumatissimi da usare in cucina freschi o essiccati.
Se il periodo è quello giusto possiamo mostrare ai bambini il modo corretto per raccogliere frutta e verdura e riporle in un cestino senza danneggiarle: fagiolini, zucchine, pomodori, ciliegie…
Per queste attività procuriamo ai bambini il materiale:
- vasetti di coccio
- terriccio
- una paletta
- semi o piantine
- un piccolo annaffiatoio o una brocca
- acqua
- forbici arrotondate
- un cestino o un contenitore simile
- un grembiule, se necessario
I bambini potranno anche dedicarsi alla produzione di un semplicissimo rimedio tutto naturale per allontanare le lumache da orto e giardino: i gusci delle uova sbriciolati, su cui le lumache non amano strisciare! Mettiamo a disposizione dei bambini un attrezzo idoneo come un piccolo matterello o un pestello e una superficie liscia. Dopo aver sbriciolato i gusci, i bambini provvederanno a spargerli uniformemente attorno alle piante da proteggere dalle lumache. Mariah, la mamma di Sunnysideupmama, usa questa soluzione anche per “nutrire” la vermicompostiera di casa che produce humus dagli scarti organici (5).
Annaffiare è il completamento naturale del lavoro, che il bambino può fare in modo indipendente se ha a disposizione un contenitore adatto alle sue mani: una brocca, un piccolo annaffiatoio da riempire e da impugnare facilmente, come nell’esperienza di How we Montessori (6).
Buon lavoro!
Lascia un commento