I primi mesi di maternità possono essere complicati dalle coliche del neonato. Cosa sono? Come affrontarle? Ci sono prodotti naturali in grado di alleviarle?
Coliche nel neonato: cosa sono?
Le coliche gassose si possono presentare nei neonati nei primi 3-4 mesi di vita, generalmente si verificano dal tardo pomeriggio alle prime ore della notte. È un evento piuttosto frequente nei neonati e spesso diventa una fonte di ansia per molti neogenitori che non sanno come comportarsi davanti al pianto inconsolabile del piccolo.
Si parla di “coliche” quando si verificano crisi di pianto improvviso e continuo, il viso diventa rosso, l’addome si tende e le gambine sono flesse sulla pancia. Può capitare che il neonato si irrigidisca e si contorca, emettendo gas dall’intestino (per questo motivo sono chiamate “coliche gassose”).
Le coliche gassose si possono manifestare sia in bambini allattati al seno che con latte artificiale. Quando si riscontrano è sempre bene confrontarsi con il pediatra.
Coliche nel neonato: come affrontarle
Ci sono diversi modi per calmare (o alleviare) il pianto del piccolo, ma occorre subito dire che, essendo un fenomeno piuttosto complesso, non è detto siano efficaci per tutti i bambini.
- regola numero 1: mantenere la calma! Il bimbo percepisce tutta l’ansia e il nervosismo dei genitori, spesso snervati dalle tante notti insonni. Manteniamo la calma e la serenità: tutto passa, anche le coliche, che presto saranno un lontano ricordo
- allattare può rassicurare e tranquillizzare il bambino, avendo cura di trovare la posizione corretta ed evitare che il piccolo ingurgiti aria
- mantenere un ambiente tranquillo: niente stimoli esterni come luci o rumori forti
- sempre mantenendo la calma possiamo consolare e cullare il piccolo con movimenti ritmici (salire e scendere le scale può essere utile!)
- il massaggio all’addome, oltre a favorire il rilassamento, può aiutare il bambino a liberare l’aria
- se il bimbo ama fare il bagnetto si può cercare di farlo durante una crisi di coliche: l’acqua tiepida aiuta a rilassare l’addome e la muscolatura
- lo swaddling può essere un valido aiuto
- verificare insieme al pediatra se nella dieta materna non ci sia qualche alimento che favorisce l’insorgenza di coliche
Coliche gassose: come alleviarle in modo naturale
Possiamo individuare un prodotto naturale che possa alleviare le coliche gassose, evitando farmaci. Tra i prodotti in commercio vi segnalo Colikind della linea MamaNatura di Loacker Remedia, azienda fortemente guidata da una visione sostenibile e che vi ho già segnalato anche per gli arrossamenti da pannolino.
Colikind gocce è un integratore alimentare pensato per alleviare i sintomi legati alle coliche infantili:
- contiene fermenti lattici vivi, che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale
- contiene camomilla, che svolge un’azione rilassante e spasmolitica e facilita l’eliminazione dei gas dal tratto intestinale
- ha una formula naturale al 100%
- è privo di conservanti
- è privo di zuccheri
- è privo di glutine
- è privo di ftalati
- è adatto fin dalla nascita (0 mesi)
- presenta un’ ottima tollerabilità degli eccipienti: l’olio di oliva proviene da agricoltura biologica ed è generalmente meglio tollerato degli oli più frequentemente utilizzati (come quello di girasole)
- presenta un’ottima tollerabilità di tutti gli ingredienti attivi
Come si usa Colikind:
- è facile da utilizzare: le gocce possono essere assunte tal quali o diluite in acqua, latte o bevande tiepide
- ha una confezione brevettata: il flacone con tappo dosatore permette ai probiotici di mantenersi integri fino all’utilizzo
- non è necessario conservarlo in frigorifero né prima dell’apertura nè dopo l’apertura per 4 settimane
E’ indicato anche per:
- ripristinare l’equilibrio della flora intestinale dopo terapia antibiotica
- problematiche gastrointestinali
Sul sito Colikind Gocce di MamaNatura potete trovare anche un’utile guida per affrontare le coliche del neonato, con suggerimenti utili.
Per saperne di più
- sito Mama Natura http://www.mama-natura.
com/it/ - pagina Facebook Mama Natura https://www.facebook.
com/MamaNaturaItalia/ - sito Loacker Remedia: http://www.
loackerremedia.it/
fonti:
- Gianfranco Trapani, Il Pediatra in famiglia
- www.uppa.it (Un Pediatra per Amico)
Post realizzato in collaborazione con LoackerRemedia.
elena
Ho usato il kolikind fantastico ! Poi usavo
Un trucchetto lasciare il bimbo senza pannolino sgambetta per un po e poi si libera il pancino. Non so se si tratta di fortuna ; ) o il fatto di avere le anche libere gli permette di farsi una specie di automassaggio al pancino.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Elena, grazie per il suggerimento!