L’anno scolastico sta per finire e probabilmente i nostri orari saranno rivoluzionati per l’ennesima volta. Quest’anno scolastico è stato davvero impegnativo, per tutta la famiglia. Le cose da fare, tutti i giorni, sono tante, e per quanto io sia alla costante ricerca di una vita più slow, la fatica si fa sentire.
Sono sempre più convinta che il modo migliore per impostare bene la giornata, fino a sera, si giochi tutto nelle primissime ore del mattino. Iniziare bene la giornata è fondamentale. Naturalmente non esiste una formula magica e adatta a tutti: ognuno deve trovare la propria routine, considerando il proprio stile di vita, di lavoro e i propri gusti.
Ultimamente ho scoperto un sito che seguo con interesse e che è per me continua fonte di ispirazione: My Morning Routine (in inglese), dove una volta alla settimana vengono intervistate persone, generalmente professionisti dei più disparati settori (arte, tech, food, ecc.), che raccontano la loro routine del mattino.
Quello che emerge dalle interviste è che il punto strategico non è quale routine avere, ma il fatto di avere una routine del mattino, senza lasciare le cose al caso (e al caos). La routine mattutina è strategica per affrontare al meglio la giornata, soprattutto con i bambini.
Ho anche scaricato una app che si chiama Sleep Cycle, una “sveglia intelligente” che analizza il nostro sonno e ci sveglia durante la fase più leggera, in modo da iniziare la giornata in modo più naturale (nell’ambito di una fascia oraria che impostiamo). Non la uso perché preferisco decidere esattamente quando svegliarmi, ma l’idea è interessante.
Vi ho già raccontato come ho imparato a iniziare meglio la giornata a partire dalla sera prima e anche che mi sveglio presto, per almeno 5 buoni motivi. Faccio parte del popolo dell’alba, sempre più numeroso e raccontato in questo articolo su Repubblica.it (ci sono anch’io!).
Questa è mia routine del mattino:
- mi sveglio alle 5 con la sveglia del cellulare che spengo subito per non svegliare gli altri
- bevo un bel bicchiere di acqua e, quando sono volenterosa, acqua e limone
- mi dedico subito alla casa: apro le finestre di cucina e soggiorno e svuoto la lavapiatti (che è andata di sera), intanto ascolto Radio24
- preparo la colazione con molta cura: questo è una dei momenti che amo di più della giornata
- bevo un caffè, preparo il planning della giornata e, se riesco, controllo la mail
- nella stagione calda curo le piante del terrazzo
- è il momento di prepararmi: doccia e vestiti
- alle 7 circa si svegliano gli altri: mentre Carlotta si lava e si veste (è abituata ad una routine da quando ha iniziato la scuola dell’infanzia) io mi occupo delle camere da letto (apro le finestre, faccio i letti, ecc)
- verso le 7.20 facciamo colazione tutti insieme: mezz’oretta di relax e chiacchiere
- alle 8 usciamo e andiamo a scuola a piedi (anche questo è uno dei miei momenti preferiti della giornata)
- verso le 8.30 tra un bacio e l’altro lascio Carlotta a scuola e torno a casa camminando e ascoltando la mia musica preferita
- alle 9 la casa si trasforma in ufficio e la giornata di lavoro comincia!
Naturalmente succede che tutto venga scombussolato da una notte difficile o da una serata in cui andiamo a dormire tardi: in questi casi capisco che amo la mia routine e che mi fa molto bene averne una!
Micol
Ma soprattutto….a che ora vai a letto la sera???
Raffaella-mamma (quasi) green
Verso le 22…troppo presto? Pensa che nel sito che ho citato (MyMorningRoutine) uno degli intervistati racconta che si sveglia alle 3 del mattino a va a letto alle 20…
Yericet
Ciao Raffaella! Che bello è utile questo articolo! Amo il mattino, anche noi in 4 facciamo colazione sempre insieme,io ho un lavoro molto flessibile aiuto mio marito ad organizzare eventi della azienda per cui lui è direttore commerciale quindi ho orari fantastici! E delle volte per giorni non c’è bisogno che lavori! Lui lavora molto a casa ha un suo ufficio e ci passa molto tempo! Gira molto internazionalmente quindi delle volte per gg lui non c’è! Permettendo che sono molto fissata con l’ordine mi fa stare serena! Quindi dedico molto tempo alla casa! Ho 2 bimbi che l’anno prossimo inizieranno le elementari e a dire il Vero fino adesso mi sono organizzata molto bene! Però non nascondo che sono terrorizzata per il futuro! Con 2 bimbi Che andranno a scuola! Quindi doppi compiti ecc,ecc, La mia grande domanda è ti prego rispondimi?? a che ora vai a dormire? Riesci a riposarti? Fai almeno 8 ore di sonno? O quelle che ti servono? Prepari anche molto il mattino la sera prima di dormire vero? Grazie sempre!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Vado a dormire verso le 22 e dormo 7 ore.
Alla sera amo lasciare la casa in ordine, per iniziare bene la giornata!
ElenaElle
Credo che ognuno di noi abbia un ritmo suo da rispettare. Io sono decisamente una gallina nel senso che non fatico ad alzarmi presto, ma non chiedetemi impegni serali!
Alle 21.30 sono a letto, e tempo mezz’ora di lettura spengo la luce, ma alle 6 sono sveglia come un grillo e faccio molte cose prima di uscire di casa coi bimbi. Soprattutto sistemo casa perché quando rientro nel pomeriggio non ho la forza fisica e mentale di fare assolutamente niente.
Vivo sola coi miei figli e tutti e tre amiamo svegliarci presto e andare a letto “dopo Carosello”!
Raffaella-mamma (quasi) green
Anch’io crollo alla sera, mentre fino a qualche anno fa ero una creatura notturna!!!
Veronica
La mia routine è che punto la sveglia alle 6.50 per stare a letto a crogiolarmi fino alle 7 almeno! 😉
Raffaella-mamma (quasi) green
Bellissima routine!
nicoletta
Ciao Raffaella…grazie per i tuoi post sempre molto utili…la tua routine del mattino mi ha infuso calma solo a leggerla..mi piacerebbe riuscirci prima o poi..ho due bambine molto piccole, che dormono poco..e l’idea di svegliarmi così presto senza aver dormito molto la notte mi sembra troppo difficile…quando tua figlia era piccola riuscivi lo stesso?? Grazie infinite
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Nicoletta, ho avuto la fortuna di avere una bimba che ha cominciato a dormire tutta la notte molto presto e questo mi ha permesso di riprendere presto una routine di vita quasi normale, anche se sempre impegnativa. Però avevo l’abitudine di lavorare al pc di sera e questo mi stancava molto. Adesso non lavoro più alla sera (che mi fa dormire male) ma all’alba, ed è molto meglio per me.
nicoletta
Grazie infinite…
Ci suggeriresti anche una buona routine famigliare della sera??
Raffaella-mamma (quasi) green
Hai letto questo? https://www.babygreen.it/2012/09/la-routine-della-sera-pdf/
nicoletta
Grazie grazie…
monia
Oh mamma mia! Alzarsi alle 5 per andare a scuola alle 8? Ma sono le due ore di sonno migliori per me! 😀 😀
A parte gli scherzi, vorrei sul serio prendere spunto, per alzarmi tipo mezz’ora prima degli altri, ma sono più il tipo gufo che allodola e per me è davvero difficile, soprattutto in inverno quando non filtra luce dalla finestra. Per questo ho adottato sia il metodo sleep cycle (sembra funzionare) sia la wake up light, che si illumina gradualmente a partire da mezz’ora prima dell’orario in cui è impostato il sonoro (suoni naturali come uccellini o ranocchi)
Io mi alzo alle 7, sveglio subito il bimbo, che ha dormito le sue 9 ore e si alza vispo e riposato (beato lui 🙂 e fortunata io, che ha preso da mio marito). Mi vesto coi vestiti preparati la sera prima, poi facciamo colazione, diciamo tra le 7.15 e le 7.40. Un’ultima controllata allo zaino (merende, buoni pasto… tutto preparato comunque la sera prima), al calendario per vedere se c’è motoria, basket o altri appuntamenti nella giornata, quindi andiamo a scuola in bici (diciamo le 7,45/7,50). Alle 8 sono libera di prendere l’auto e andare al lavoro, ingresso alle 8.30.
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Monia,
non conosco la wake up light…ora cerco informazioni,
Grazie per il suggerimento!
Marianna
Bella la tua routine del mattino… la mia è una corsa continua! e purtroppo quasi mai rilassata…
E’ pur vero che alle 7.20, quando voi fate colazione, noi stiamo uscendo di casa!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Marianna,
uscire alle 7.20 non è per niente facile! A che ora ti svegli per uscire in tempo?
marianna
Ciao! alle 6… e ti assicuro che per me è prestissimo!!
Purtroppo sono una dormigliona e invidio tanto chi come te riesce ad alzarsi presto e…essere lucida!
Ho la fortuna, però. lo ammetto, che la colazione la prepara mio marito dal lunedì al venerdì
Nel week end ci coccoliamo con torte e biscotti 🙂
Ho trovato tanti spunti interessanti nel tuo blog, e spero di riuscire a migliorare qualcosa della mia routine.
Raffaella-mamma (quasi) green
Anch’io sono una dormigliona…però mi piace troppo l’idea di riservarmi uno spazio al mattino e questo mi aiuta a battere la pigrizia! Ciao!
Yericet
Quanto mi ha aiutata questo blog! Grazie a questi tips sono riuscita in questi 2 anni a gestirmi bene con i bimbi,marito,casa e lavoro!😍 grazie a babygreen ho scoperto il decluttering ma l’articolo che mi ha aiutata di più è stato proprio questo! Ancora una volta grazie!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Yericet, ti ringrazio tanto per il tuo bel commento. Sono felice che BabyGreen ti sia di aiuto….l’idea è proprio questa: essere utile! Grazie!
Ale
Ciao a tutte…io sono mamma di 2 bimbe e ho un.marito 🙂 . Mi. Alzo alle 5.45 e mi fiondo subito sul tapirulan x 30 min poi 10 minuti su pedana vibrante con esercizi mirati….poi doccia e preparazione….ore 7.00 7.05 sono pronta…vado a svegliare le bimbe …colazione insieme e 7.30 si parte x la scuola…ore 8 torno..e sveglio l uomo di casa 🙂 mentre colaziona…io faccio 2 mestieretti..e ore 8.30 si parte insieme x il lavoro…
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ale,
complimenti per la carica di energia sportiva del mattino!
paola
Ciao, ho letto con interesse l’articolo e tutti i commenti e mi è sorta spontanea una fastidiosa domanda: in tutta questa organizzazione, alzati presto, lavatici, terrazzo, fai qui e fai là, i mariti e i padri dove sono?
A letto a dormire! e vanno al lavoro beati dopo un lungo sonno, un colazione tutti insieme (trovata pronta), la casa in ordine anche dei loro biglietti da visita/scontrini/cianfrusaglie messi in un apposito cestino … dalla moglie/compagna! Scusate, ma non mi piace tanto …
Raffaella-mamma (quasi) green
Buongiorno Paola,
in questo post ho descritto la mia personale routine del mattino, quella che mi serve per migliorare la mia giornata. Non ho parlato della routine del mio compagno di vita perché è la sua, ed è diversa dalla mia. Ma non è detto che il suo impegno o le sue “mansioni” siano inferiori/meno impegnative alle mie. Ho scritto che svuoto la lavapiatti mentre gli altri dormono: è così grave? Non esageriamo.
In casa ognuno ha i suoi compiti e ogni famiglia è diversa dall’altra. In casa nostra, ad esempio, ci siamo suddivisi i lavori in modo naturale, anche in base alla predisposizione di ciascuno.
Probabilmente ci sono ancora tanti uomini che “vanno al lavoro beati dopo un lungo sonno” mentre la moglie mette in ordine i biglietti da visita, come dici tu. Ma sempre di più lo cose sono cambiate e stanno cambiando: i biglietti da visita sono spesso quelli della donna.
Ciao!
A presto
Raffaella