Oggi ospito con molto piacere la video-ricetta di Elisa, kidsfoodblogger di Peri&theKitchen che prepara un piatto unico semplice, sano e alternativo: le lasagne al pane carasau.
Come spiega Elisa nel video, la ricetta può essere adattata in tanti modi diversi, anche a seconda della stagione. Passo la parola a Elisa, che ringrazio molto!
Un piatto unico gustoso e profumato. Abbandonate l’idea che le lasagne siano una cosa invernale, laboriosa e che fanno bene solo le nonne.
Questa ricetta si ispira infatti alla primavera e alle sue verdure di stagione con una strizzatina d’occhio anche all’estate. La base è infatti costituita dal pane carasau, un antico pane che proviene da una terra di mare, pascoli e … aria di vacanza: la Sardegna.
Il pane carasau, molto più leggero delle sfoglie di pasta all’uovo utilizzate di solito per i pasticci, velocizza i tempi perché non richiede cottura: è sufficiente bagnarlo in un po’ d’acqua o di brodo vegetale, crearne degli strati insieme a una crema di verdure a vostro piacere e un po’ di besciamella e infornare giusto per amalgamare bene gli ingredienti.
Risultato? Una lasagna morbida e delicata, buonissima anche servita tiepida, che farà la sua figura con grandi e piccini.
In questa ricetta, ho scelto un mix di pisellini freschi, zucchine e carote per ottenere una crema di verdure dal sapore dolce e a prova di bimbo. Prediligere le verdure di stagione ci dà una garanzia in più sul sapore e la qualità delle materie prime, ma potete personalizzare il piatto scegliendo gli ingredienti che più vi piacciono. Come per le lasagne classiche, anche in questo caso potete congelare quello che avanzate e usare la scorta come salva-cena nei momenti di corsa.
Sostituendo il burro con dell’olio extravergine d’oliva e usando un latte o brodo vegetali, otterrete una besciamella adatta anche agli intolleranti al latte. Eliminando anche il parmigiano, avrete una variante vegana.
E se ho imparato io a fare la besciamella in 10 minuti, ce la può fare davvero chiunque. Sul video, trovate tutti i passaggi accompagnati dalle mie chiacchiere, fino all’assaggio del nostro treenne e piccolo giudice di casa.
Buona visione e bon appétit!
Lasagne di pane carasau
Ingredienti per una pirofila da 6 persone
- Pane carasau q.b.
- Acqua o brodo vegetale q.b.
- Parmigiano reggiano q.b. (o grattugiato veg)
Per la crema di verdure:
- 1 kg di piselli freschi o 400 gr di piselli surgelati
- 3 zucchine piccole, 1 carota grande o altre verdure a piacere
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Per la besciamella:
- 500 ml di latte vegetale o brodo di verdure
- 50 gr di farina
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- noce moscata, sale e un pizzico di pepe
Per conoscere meglio Peri & the kitchen
- http://www.periandthekitchen.com
- Facebook: https://www.facebook.com/periandthekitchen
- Twitter: @elisa_perillo
- Instagram: @periandthekitchen
Lascia un commento