Finalmente riesco a postarvi la ricetta della pasta frolla, in versione vegana, che ho imparato a fare da Marco Bianchi e che ho ormai provato a fare in diversi modi e sempre con grande soddisfazione.
Occorrono due minuti per prepararla e almeno 1 ora di riposo in frigo. Per me è diventata un’ottima soluzione per fare i biscotti in casa ed evitare di acquistarli. Perfetti da preparare di sera per la colazione. Prima di cena preparo l’impasto, lo lascio riposare e dopo cena preparo i biscotti o altro. Andare a dormire con il profumo dei biscotti appena sfornati è una meraviglia.
Questa pasta frolla è vegana e si adatta a moltissime preparazioni. Qualche esempio:
- biscotti
- crostata di mele e noci (guardate anche nei commenti le ricette postate da chi l’ha personalizzata)
- cestiti di frolla e ricotta: questa ricetta non è adatta ai vegani, ma è strepitosa. Marco Bianchi l’ha anche portata a Deejay Chiama Italia
Vi segnalo che qui su BabyGreen trovate anche un’altra ottima ricetta di pasta frolla senza burro, ma con la ricotta nell’impasto.
Pasta frolla vegana di Marco Bianchi: ingredienti
- 250g di farina (130g farina di tipo 2 + 120g di farina di farro, oppure 250 gr di tipo 2)
- 80g di zucchero integrale (meglio se velo o Mascobado polverizzato)
- 60g di acqua fredda
- 60g di olio di girasole o mais bio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- scorza di limone NON trattato
Pasta frolla vegana di Marco Bianchi: procedimento
- sciogliere lo zucchero nell’acqua
- aggiungere l’olio
- unire gli ingredienti liquidi al mix di farine e lievito
- aggiungere la scorza di limone e mescolare bene
- creare un impasto liscio
- fare riposare l’impasto per circa un’ora in frigorifero.
Stendere la frolla e preparare quello che si desidera: biscotti/crostata/
Per preparare i biscotti quando ho poco tempo faccio un rotolone (prima di mettere l’impasto in frigo) e lo taglio a fette sottili.
Per quanto riguarda la cottura, Marco Bianchi suggerisce di cuocere in forno statico a 180° per 30/40 minuti. Per i miei gusti i biscotti diventano troppo duri, quindi li lascio solo 15 minuti.
La cosa che mi diverte molto di questa ricetta è che, oltre ad essere sana e semplice, ha creato una community di persone che la sta usando un mille ricette diverse. Provate a cercarle in Rete, in due modi: una semplice ricerca Google “pasta frolla di Marco Bianchi”, oppure andate sulla pagina Facebook di Marco e nella casella di ricerca (che trovate a sinistra, sotto la foto) scrivete “frolla”; troverete tutte le ricette postate da lui ma anche, nei commenti, quelle dei suoi lettori.
Claudia
Ho appena fatto l’impasto rispettando le dosi da te indicate… ma mi è rimasto molliccio! Per ottenere la classica consistenza dell’impasto da pasta frolla ho dovuto aggiungere ancora 3 cucchiai di farina tipo 2. E’ normale?!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Claudia, sì l’impasto è meno sodo della classica frolla, ma se lo metti in frigo poi riesci a lavorarlo piuttosto bene. Come è venuta poi dopo la cottura con i 3 cucchiai di farina extra?
Tiziana
Frolla fatta: crostata squisita e spazzolata in una colazione… Tutta la famiglia ringrazia per la ricetta ?
Raffaella-mamma (quasi) green
Bene!!
annalisa
ciao Raffaella, mi diresti per favore dove trovare la ricetta della crostata di mele e noci?
non riesco a trovarla! grazie mille e complimenti per il sito, è stupendo!!!!!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Annalisa, nel link che ho inserito in effetti presenta la torta con la ricetta della frolla ma non lascia i dettagli della preparazione della torta. Prova ad usare la frolla di Marco Bianchi e il “ripieno” di una ricetta classica tipo questa: http://eleideediele.blogspot.it/2015/10/crostata-di-mele-e-noci.html
valentina
Ciao, questa ricetta non l’ ho ancora provata e stavo cercando proprio un impasto leggero per fare biscotti per i miei bimbi (3 anni e mezzo e 1 anno). La proverò questo fine settimana!
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Valentina, con i bimbi piccoli ti consiglio di lasciarli più morbidi….non cuocerli troppo! ciao!
Francesca
Ciao! Vorrei provare a farla ma a casa ho solo farina 00 e integrale. Che dici? Graziee
Raffaella - BabyGreen
@francesca: vanno bene tutte e due, la ricetta di Marco Bianchi suggerisce la 2 perché è più sana della 00 ma la frolla viene lo stesso
Lucia
Ciao! Ho fatto oggi la crostata ai mirtilli con questa frolla e devo dire che è veramente buona. Avevo provato altre frolle leggere ma questa le supera tutte. Devo dire però che 60gr di olio mi sembravano troppi ne ho messi 30 ed è risultata da subito soda e pronta da lavorare.
Raffaella-mamma (quasi) green
proverò a ridurre anch’io allora, grazie!
Ilaria
ciao! ho provato questa frolla con la farina senza glutine ma mi è venuto un impasto tutto appiccicoso. é perché non ho usato la farina 2?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Ilaria, io ho preparato questa pasta frolla con farina 2 ma anche con farina 0 e integrale. Non mi è mai venuto un impasto appiccicoso. Non l’ho mai fatto con la farina senza glutine, ma so che è normale ti accada. Prova a leggere qui: http://senzaglutine.corriere.it/2014/05/23/aiuto-qui-si-incolla-tutto-come-sopravvivere-agli-impasti-senza-glutine/
cipi
ciao, ieri ho preparato alcune crostatine con la tua pasta frolla. Molto buona! Anche mio marito (che è un sostenitore della crostata con il burro) ha approvato! Grazie per condividere tutte le tue preziose ricette.
Raffaella-mamma (quasi) green
In realtà non è “mia” ma l’ho testata più volte; sono contenta che vi sia piaciuta!
Francesca D.
Con queste dosi, che diametro deve avere la tortiera per fare una crostata?
Raffaella-mamma (quasi) green
Piccola, circa 13 cm. Io per fare una crostata da 26 cm raddoppio la dose.
Michela
Ciao
Vorrei sapere se è possibile sostituire lo zucchero di canna con il miele e se devo udare la stessa quantità.
Grazie
Michela
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Michela,
io quando sostituisco lo zucchero con il miele ne utilizzo il 20% in meno rispetto allo zucchero indicato nella ricetta. Non l’ho mai fatto con questa frolla però. Ciao!
Laura
Buongiorno,posso sostituire l’olio con la stessa quantità di burro vegetale da me prodotto?Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Laura, non ho mai provato, ma direi proprio di sì! Fammi sapere!
Roberta
Buongiorno ho appena fatto la FROLLA seguendo alla lettera tutto ma dopo 1 ora quando l ho tolta dal frigo e stesa x fare crostata era soda ma non si compattava
Ho dovuto metterla a pezzetti e schiacciarla con le mani. Come mai?
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Roberta, è una frolla senza burro e senza uova, quindi può succedere. Anch’io a volte preparo la crostata “a pezzetti”, ma esce dal forno perfetta!
Francesca
Salve, mi sto avvicinando a qsto mondo in quanto a dieta devo cercare ricette poco caloriche ma che mi diano la stessa soddisfazione delle normali e quanto sembra dai pareri forse ci siamo. Provare per credere! Volevo chiederti ma posso surgelare l’impasto? Grazie
Raffaella-mamma (quasi) green
Ciao Francesca,
io personalmente non l’ho mai fatto, ma so che si può. Tieni comunque presente che si impiegano pochi minuti a preparare questo impasto.
Ciao!
Raffaella
Francesca
Buonasera. È vero l’impasto è veloce ma il tempo di nn tanto. È necessaria un’ora?
Raffaella-mamma (quasi) green
Non è “obbligatoria”, ma la pasta di stende molto meglio dopo un’ora